venerdì 17 maggio 2013

Granola per food revolution

Due giorni fa Micol e Cecilia del blog “muffin e dintorni” parlavano dell’iniziativa di jamie oliver “food revolution”.

Io voglio uscire fuori dal coro e ve lo dico,se l’ho già detto lo ripeto,da quando sono stata a londra j.o. non mi è più molto simpatico. Tsè!

E lo so che fino a 8 mesi fa il mio blog sembrava il tasting ufficiale dei suoi libri,che era il mio guru e che non facevo altro che parlare della sua bravura ecc ecc ecc… e si che a londra guardavo spesso e volentieri i suoi programmi su food channel,per imparare un po’ di inglese, ma sinceramente vedere tutti quei ristoranti allestiti a mò di santuario proprio non l’ho digerito.

Però però.. non posso che sposare la causa di jamie e cioè la lotta contro l’obesità attraverso la diffusione della cultura della buona alimentazione.

E anche qui, IO che parlo di buona alimentazione dopo le porcate che ho pubblicato. Il fatto è che mi sono messa a dieta,ve l’ho detto no che continuavo a lievitare a vista d’occhio? ma fare una dieta che mi imponeva determinati pasti o che mi vietava di mangiare determinate cose proprio non fa per me. Solitamente eliminavo carboidrati e grassi e finiva che il secondo,terzo giorni rischiavo di svenire e abbandonavo l’impresa dopo massimo una settimana. Grazie a “la signora laura” ho scoperto l’applicazione “shape up” (solo ora si..) che conta le calorie e aiuta a bilanciare carboidrati,proteine e grassi.

Attualmente sono a dieta da tre settimane, ho perso un kg a settimana e mangio praticamente tutto, pasta,pane,legumi,carne,pesce,tanta tanta verdura e perché no, anche briochine confezionate. Non sto qui a farvi la palla descrivendo nei minimi particolari la mia dieta però fatevi dire che come consigliano tutti i nutrizionisti del mondo ho ridotto i condimenti e prediligo olio a crudo e a volte limone ed è lo stesso tipo di condimento che utilizza j.o.

La colazione resta sempre e comunque il mio pasto preferito soprattutto perché posso ancora sbizzarrirmi preparandomelo da sola, l’importante è rimanere su ricette semplici e più leggere,magari sostituendo o eliminando il burro anche se la mia colazione preferita è sempre a base di cereali,aiutano l’intestino e rilasciano energia lentamente in modo tale che siamo “freschi e pimpanti” più a lungo. È il caso dei fiocchi d’avena che  a me piacciono “assai assai”.
La cosa bella di questo “piatto” è che cambiando dosi e ingredienti puoi sempre creare “miscele” nuove e gustose.

Ed ecco una nuova versione:


Granola
ingredienti per circa 1/2 chilo:
200 gr fiocchi d’avena;
200 gr cereali integrali (tipo fitness);
80 ml miele;
50 ml olio;
35 ml acqua;
1 pizzico si sale;
1 cucchiaino abbondante di cannella;
50 gr nocciole tritare grossolanamente.

-portare a ebollizione miele,olio,acqua e sale. Far bollire un paio di minuti poi versare in una ciotola capiente.
-unire fiocchi d’avena e cereali,mescolare.
-aggiungere la cannella
-mettere in una teglia e cuocere  a 150° per circa 20 minuti,rigirando più volte per far seccare bene i cereali
-aggiungere le nocciole tritate e far cuocere altri 10 minuti.
-fate raffreddare per bene. Conservate in un barattolo con chiusura ermetica.


1 commento:

  1. Mitica!!!!!!!!!! Soprattutto per il cucchiaino abbondante di cannella! Lo sai che noi siamo cannellalovers!!!!! ;)

    RispondiElimina