sabato 30 aprile 2011

i ROLLINI homemade..ma quelli "vintage"

...per la serie "piccole assistenti sociali crescono"...
Qualche giorno fa ho incontrato una mia amica dell'università. A distanza di un paio di settimane dalla laurea abbiamo iniziato entrambe una nuova esperienza pseudolavorativa.
Abbiamo abbandonato il nostro abbigliamento sciatto (diciamo casual và!) in favore di camicie, golfini, giacche,gonne o pantaloni più o meno classici o almeno stretti e usciamo a "cazziare" ragazzini per cose che...facciamo tutt'ora ancora noi!
Esempio?!
1)mangiare patatine la sera  a letto... cioè..io sono quella che con le mie amiche mangia di tutto a letto..di sera, di notte...a 15 anni erano le noccioline, ora sono veri e propri piattoni di pasta!
2)aiutare la madre nelle faccende di casa...io a casa ci sto poco e niente e se ci sono...dormo!..la mia amica non si sa riscaldare neanche il latte
3)vestirsi adeguatamente...io fino a poco tempo fa vestivo con pantaloni due taglie più grandi,felpone e scarpe da ginnastica,i miei capelli ancora adesso vedono il pettine solo quando vado dal parrucchiere.. La mia amica fino a ieri portava pantaloni che mostravano a tutti le sue mutande (c'è da dire che ha buon gusto in fatto di mutande ;D)e non aggiungo altro..

e questi sono solo esempi....

tutto ciò ci fa sentire un pò "vintage" ...

e poi succede che ad un gruppo di lettura, sfogliando un libro di personaggi famosi, ho chiesto con entusiasmo ad un ragazzino se volevamo leggere il capitoletto dei BEATLES e lui mi ha risposto CHE SCHIFO! ......

si..siamo proprio vintage!

Per rimanere in tema di "vecchi tempi" vi ricordate i ROLLINI?!! quelli della pavesi, quelli buoni cioccolato e panna, quelli a forma di piccoli cannoli che credevo fossero scomparsi dalla circolazione e che invece hanno solo cambiato look...ma a me sembra che abbiano cambiato anche il gusto!(poveracci i bimbi di oggi, non sanno che si perdono ;D)

Ho provato a rifarli... la prima volta è stato un disastro, neanche tenendoli a bagno nel latte per 3 ore si ammorbidivano! L'unico che ha avuto il coraggio di mangiarli è stato il mio vicino di casa scapolo che nel suo frigo immagino abbia solo buste di 4 salti in padella !

La seconda volta è andata 1000 volte meglio! :) sono strasoddisfatta del risultato, anche perchè è il mio primo vero e proprio esperimento RIUSCITO! e quindi sono soddisfatta tanto che avevo programmato di pubblicare questa ricetta più in là ma devo pubblicarla subito subito!!!
Dato che ho già esagerato con le chiacchiere ecco la ricetta:


I Rollini
ingredienti:
per la frolla al cioccolato:
200 gr farina 00;
2 cucchiai di cacao amaro;
2 cucchiai di frumina;
125 gr burro;
1 uovo;
1 cucchiaino di lievito,
una manciata abbondante di nocciole tostate da tritare.
100 gr zucchero*

per la frolla alla panna:
250 gr farina;
1 cucchiaio di frumina;
60/70 ml panna;
60 gr burro;
qualche goccia di aroma alla vaniglia;
1 uovo;
1 cucchiaino di lievito.
100 gr zucchero*

-preparare la frolla al cioccolato miscelando farina,frumina, cacao e lievito
-unite il burro e con i polpastrelli mescolare fino a raggiungere una miscela briciolosa
-unire l'uovo e le nocciole tostate e tritate ed impastare, il meno possibile, far riposare in frigo.

-ora preparare la frolla alla panna con lo stesso procedimento cioè. farina+ frumina+lievito, burro impastare
-unire l'uovo..continuare ad impastare
-aggiungere panna e aroma alla vaniglia.
-far riposare in frigo per circa 15 minuti.

-stendere su una spianatoia infarinata la frolla al cioccolato
-formare dei fusilletti con la frolla alla panna e arrotolarli nella frolla al cioccolato.
-far cuocere a 180° per circa 40 minuti, controllare ovviamente.

e.. eccoli :) non sono uguali? vi assicuro che anche il sapore è ottimo ! :D


*ringrazio angelica per avermi fatto notare che non avevo proprio menzionato lo zucchero :S



con questa ricetta partecipo al contest HOME MADE IS BETTER  indetto dai blog:
unazeprapois
mezzaluna
shakeandbake
e
kitzen

16 commenti:

  1. io questi rollini non li conosco ma ad ogni modo mi sembrano proprio buoni!!

    RispondiElimina
  2. ormai è difficile trovare anche foto O.o sembrano non essere mai esistiti ahahah, comunque erano buoni :)

    RispondiElimina
  3. Urca che scorpacciate che mi sono fatta all'epoca! Come sai ai dolci "vintage" non resisto, li proverò ^_^
    Grazie mille e buon 1° Maggio

    RispondiElimina
  4. x SONIA: siii provali *_* così li miglioriamo :)

    RispondiElimina
  5. superstupendissimifantasmagorici!! I rollini!! Mi piacevano da morire!
    Se ti può consolare sono un bel po' vintage anch'io, e non parlo solo di alcuni vestiti che indosso che avranno tipo 15 anni e non mi decido a buttare, ma anche nella perenne nostalgia dei telefilm ani '80-'90 e delle battute antidiluviane che capiscono solo gli over 35... :-/ ops...forse più che "vintage" io però mi sa che sono "vecchia".... :& gosh...

    RispondiElimina
  6. noooo!!!Incredibile!!!Ma sono ugualiiii!!!! :)))) Che bei rollini che hai fatto!!!WOW Devono essere squisiti :D Anch'io ahimè mi sento tanto vintage...l'altro giorno mi son trovata anddirittura col dito alzato e l'altra mano a pungo sul fianco per sgridare dei ragazzini al parco...nonna Zebra mi dovrete chiamare fra un po'...hihihi!!!Ma essere "vintage" ha anche il supremo vantaggio di ver conosciuto dei veri biscotti buoni perchè anch'io son convinta che molte ricette siano cambiate e che il loro gusto non sia più quello di una volta !
    Fortuna che ci sei tu che ci ricordi questi biscottini buonissimi :D
    un bacio grande e grazie mille di partecipare al nostro contest!

    PS: un unico favore, se puoi aggiungere i link diretti a mezzaluna (http://mezzalunaricette.blogspot.com), shakeandbake (www.shakeandbake.it) e alla kit-zen (www.kit-zen.it/garda/) che offre i favolosi premi in palio ;P Grazie millissime

    RispondiElimina
  7. x GABRI vabè ma i telefilm anni 80 erano bellissimi *_* (ho una sorella 10 anni più grande, ho vissuto tutto per vie traverse ;D) la donna bionica era stupenda *________* e mi fermo quì per non cadere nel luogo comune"non esistono + i cartoni di una volta" :D

    xZEBRAAPOIS: belli?!?!?! :DDD sono contenta, vado subito a dare il link anche alle altre :D
    ciao ciao
    e w il vintage!!! :)

    RispondiElimina
  8. ...non avevo capito un piffero.. aggiungo gli altri link -.-" sorry

    RispondiElimina
  9. grazie mille per la tua ricetta!provvedo a inserirla tra i partecipanti!
    gaia--- shake&bake

    RispondiElimina
  10. ciao, grazie per la tua ricetta!! :D

    RispondiElimina
  11. dimenticavo... non se già segui i nostri blog, in ogni caso a noi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
  12. la mia cavia è rimasta sbalordita, una volta provai a farglieli ma non erano proprio simili, proverò la tua ricetta che sono contentissima di aver trovato e se gli piaceranno ti faremo una statua d'oro, pensa che ho anche inviato una mail alla pavesi per avere la ricetta ma... nulla :1 proveròòòòò grazieee siamo contentissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. tiscopriamo adesso e con questi rollini ci conquisti! Ci siamo aggiunti con piacete tra i tuoi sostenitori! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  14. x gaietta e mezzaluna: sono già sostenitrice ;) non potevo mai non esserlo eheheh

    xangela: come ti ho scritto già sul tuo blog, PROVALI così vediamo se c'è qualcosa che non và :D

    xC&G: WoW grazie! :) Aurevoir..si scrive così giusto? uahuaauhahu

    RispondiElimina
  15. scusami ma non ci va anche dello zucchero ?

    RispondiElimina
  16. xANGELICA...hai ragioneeeeeeeeeeee sono 100gr in entrambe le paste :S sorry

    RispondiElimina