giovedì 13 settembre 2012

il ritorno dell' M T - Challenge


Finalmente siamo di nuovo alle prese con l’ MTC J

A proporre la ricetta per la nuova sfida è Vittoria del blog “la cucina piccolina” e anche questo mese si mangia bene, infatti impariamo a fare una bella torta ligure: la Pasqualina!

La torta originale prevede l’utilizzo di bietole, uova  e prescinseua.. (?!?!?!?!??!) … quella lì… O.o
Io ho cambiato il ripieno per farne uscire qualcosa di più simile alla torta salata campana. Solitamente dalle mie parti si prepara con scarola, capperi e olive (per non parlare di quella ricotta e salame. Slurp!!!) e io ho semplicemente sostituito i capperi con i fagioli.

Il saccente papà prima ha commentato negativamente [figuriamoci] e poi s’è magnato una fetta gigante.  
Per quanto riguarda le tecniche che suggerisce vittoria, vedi quella “dei pugni” per stendere le sfoglia e quella “della cannuccia” per  “far spazio” tra gli strati ho trovato non poche difficoltà. Cioè io la manualità e la delicatezza siamo proprio agli antipodi.  

Diciamo che per stendere la sfoglia così delicata e morbida usare i pugni viene proprio naturale, così come viene naturale imprecare quando la sfoglia si buca (eeepperchè io mica ho usato la manitoba come diceva lei??? Ma anche no…) . Ho poi provato a cercare una cannuccia ma mia sorella mi ha guardato inorridita “ma che mi sputacchi nella torta!??!?!”, le ho anche spiegato che non volevo sputacchiare da nessuna parte e l’ho quasi convinta ma tanto non ce n’è stato bisogno perché tanto più che sfoglie mi sono venute delle “toppe”. Uahauhauhauhaha.

In ogni caso il risultato è stato molto buono e infatti ha avuto vita breve.
Ma questa è una cosa che scrivo sempre per quasi tutte le ricette che pubblico tanto che voi inizierete a pensare che due sono le cose 1) che cerco di atteggiarmi sparando palle 2) che siamo ingordi e mangiamo a sbafo senza ritegno qualsiasi cosa sia commestibile.
Per tutti quelli che scelgono la risposta numero uno: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!
Per tutti quelli che hanno scelto la risposta numero due:  clap clap clap clap clap clap clap!!!

Ed ora “siore e siori” la mia torta scarolina ^_^ (so simpatica -.-“)

Torta Scarolina
Ingredienti per la sfoglia:
300 gr farina;
sale q.b.;
30 gr di olio;
½ bicchiere di vino bianco;
½ bicchiere di acqua.
[in totale i liquidi devono essere 150ml)
ingredienti per il ripieno:
1 kg di scarola;
1 barattolo di fagioli;
1 manciata di olive;
un filo di olio;
1 spicchio di aglio;
sale,pepe e peperoncino.

-Prepariamo la sfoglia impastando tutti gli ingredienti. La pasta sarà morbida e soffice tanto che le mie mani avrebbero voluto maneggiarla per ore *_*
-Preparate 5 palline  e lasciare riposare per una o due ore
-Nel frattempo prepariamo il ripieno facendo cuocere la scarola in acqua bollente
-Mentre la verdura si cuoce (ci vorranno tipo 15/20 minuti), soffriggete aglio, fagioli e olive con un filo di olio
-Aggiungete la scarola , che avrete scolato per bene.
-Mettete a raffreddare il ripieno e preparate le 5 sfoglie aiutandovi dapprima col il matterello e poi con le mani.
-Mettere le prime due sfoglie in una teglia oliata, ricoprite con la verdura e poi con le altre tre sfoglie. Qui vi consiglio di andare nel blog di vittoria perché io ho creato un disastro ahahahhahahaha.

-Cuocete a 180° per circa 40 minuti.

Buon appetito!!!

7 commenti:

  1. non sei simpatica: sei meravigliosa. Riesci a restituirmi il sorriso, anche nelle giornate no- e lo fai senza mai perdere il filo di una abilità, in cucina, sempre più solida, a dispetto della tua modestia e della tua autoironia. Che son perle rare, in questo mondo qui, e che quindi apprezzo oltre misura: ma che non tolgono nulla all'evidenza e cioè al fatto che qui c'è della bravura- e pure tanta,
    La sfoglia è sottile, il patchwork è d'ordinanza (mica siam tutte come la vitto, a Genova, tranquilla :-))) e il ripieno mi incuriosisce parecchio: la foto fa il resto (bellissima la teglia vissuta, che si vede che in forno c'è stata per davvero ;-) e, insomma, c'è bisogno di aggiungere che me la sarei scofanata anch'io?
    Una vagonata di grazie
    ale

    RispondiElimina
  2. Caspita, cosa non e' quel ripieno...Bravissima!

    RispondiElimina
  3. E voglia mo parlare del sapore di una torta salata così??
    Perchè vabbene vedere le foto, ma io questa me la immagino proprio!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Un aspetto invitante! Ne fa una simile mio suocero,è una bontà!

    RispondiElimina
  5. Ma che profumino!

    si si lo sento da qui e per merenda ne vorrei una fetta!

    Dai che bella la pasta e...i buchi càpitano che credi!!!!!!

    Ottima interpretazione. La pizza di scarole è deliziosa!

    Vitto

    RispondiElimina
  6. non sei simpatica: de più! Mi hai fatto morire da ridere, soprattutto con il racconto di tua sorella. Poi se l'è mangiata la torta? Credo proprio di si, anche sputacchiata!!! :DDD

    RispondiElimina