venerdì 25 ottobre 2013

mtc ottobre: uova alla benedict

E meno male che c’è l’mtc che mi costringe a provare ricette salate..che fosse per me proverei sempre e solo dolci.
Questo mese si parla di colazione americana e nello specifico di uova alla benedict, piatto che è nella mia lista di cose da provare da circa uhmm… un paio di anni!

Credo che fondamentalmente la scelta tra una colazione salata e una dolce sia tutta questione di abitudine o semplicemente di gusto..nel senso che conosco gente che alle 8 di mattina al cornetto e cappuccino preferiscono pane e mortadella.
Io che molto probabilmente ho un futuro di glicemia e colesterolo alle stelle non disdegno né l’una né l’altra, in un paio di occasioni non ho ceduto alle uova strapazzate su toast cosparso di burro e contorno di fagioli solo perché ero in compagnia di persone che “ma come fa la gente a mangiare così appena svegli?!!bleeaaah” -.-“

Questo mese non ho avuto grande fantasia,mi sono limitata a sostituire l’english muffin con le “arepas” pane venezuelano a base di farina di mais bianco. Tra parentesi non mi è venuto neanche un granchè , né il pane né la salsa olandese..ma nonostante tutto il piatto nell’insieme mi è piaciuto molto.  Come accompagnamento ho scelto un thè freddo, “ricetta” presa dal libro di Laurel Evans –buon appettito america!-

Ah.. e se vi dicessi che ho preparato e mangiato le mie uova alla benedict alle 3 del pomeriggio quanto vi farei schifo da uno a dieci?!?!? Auhauhauhaahuahauhauhauha


Uova alla benedict con arepas e thè freddo
ingredienti per una persona:

1 uovo;
1 fetta di fesa di tacchino;
1 cucchiaino di aceto;
sale e pepe;
1 arepas;
1 cucchiaio di salsa olandese.


per le arepas:
150 gr farina di mais bianco;
200 ml circa di acqua;
1 cucchiaio di olio;
un pizzico di sale.

-mescolare tutti gli ingredienti,aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto liscio.
-formare dei dischi doppi circa 2 cm e cuocere per qualche minuto su una piastra calda e leggermente unta.
-tagliare a metà e cuocere altri 15 minuti nel forno.

per la salsa olandese (ricetta Laurel Evans):
1 tuorlo;
½ cucchiaino di succo di limone;
25 gr burro fuso;
un pizzico di pepe e un pizzico di sale.

-in una ciotola sbattere il tuorlo e il succo di limone finchè raddoppia il suo volume.
-appoggiare la ciotola su una pentola d’acqua in leggera ebollizione, continuate a sbattere.
-versare lentamente il burro fuso e continuare a girare finchè la crema di addensa.
-togliere dal fuoco, aggiungere pepe e sale.

per il thè freddo (ricetta Laurel Evans):
1 bustina di tè;
125 ml di acqua bollente;
250 ml di acqua fredda;
25 gr zucchero.

-in una tazza capiente versare l’acqua bollente sulla bustina da tè, lasciare in infusione per circa 20 minuti.
-togliere la bustina,versare lo zucchero e mescolare.
-versare l’acqua fredda e conservare in frigo.
-servire con ghiaccio e una fettina di limone.

Quando tutti gli “elementi” sono pronti preparare le uova:
-riempire un pentolino con circa 7-8 cm di acqua e il cucchiaino di aceto, scaldare a fuoco medio
-aprire l’uovo in un piatto.
-quando l’acqua avrà quasi raggiunto il bollore, con un cucchiaio creare un vortice e far scivolare l’uovo all’interno.
-cuocere per circa 3 minuti

Aprire a metà l’arepas,poggiare sulle due parti la fetta di fesa di tacchino,l’uovo e infine la salsa olandese.

…è più facile e veloce farlo che scriverlo..sul serio!!!

PS.la foto è orrenda. Sigh! Quel giorno non c’era neanche un raggio di sole :(

13 commenti:

  1. nooo, una golosa come te proprio il dolce ha dimenticato? :(
    Anche senza sole, quella arepas ha una bellissima facciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mm...cioè? nel senso che era obbligatorio fare anche un dolce?.. :O :O

      Elimina
    2. mi pare proprio di sì :/
      ma magari mi sbaglio, eh, che io le regole dell'mtc le rileggo 1000 volte ma alla fine qualche pasticcio lo combino lo stesso!

      Elimina
    3. auhauhauah booooh ormai -.-" attendo con ansia il responso argh! :/

      Elimina
    4. non ce la posso fare :-) :-)
      Ma io ti creo una categoria a parte, Sere!!! ma come facciamo a fare a meno di te? :-) :-) :-)

      Elimina
    5. eh siiiii aspetto il 5 novembre e mi impegnerò di più nella prossima sfida. tsk! ;)

      Elimina
  2. Carissima Eres ..io se davanti mi ritrovo una bella colazione e mi ritrovo tra persone che dicono "ma come si fa a mangiare questa roba di mattina??" ..prendo il piatto, lo riempio e dico " COSI'" ahahahahahahahah, buon weekend Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uahauhahu no, avevo già fatto la figura di quella che quando vede cibo si illumina d immenso, non volevo essere trp esagerata :°(

      Elimina
  3. Mi vien da pensare, vedendo il uovo allabenedict, a quante colazioni a base di tacchino arrosto si faranno prossimamente nelle famiglia americane, con quel che avanzera' dalle cene del Giorno del Ringraziamento....Interessanti queste arepas che, ammetto, non conoscevo. Dato che mi piace tantissimo la farina di mais bianco, non posso non provarle. Purtroppo non hai abbinato il dolce, come era invece previsto dal regolamento e quindi, anche se dobbiamo attendere il responso finale, temo che questa tua originale proposta finira' fuori concorso, mannaggia....Ti ringrazio infinitamente per aver partecipato, comunque. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  4. vabè... anche se fuori concorso almeno questa volta ho partecipato -.-"
    grazie roberta!!! :)))

    RispondiElimina
  5. Belle le arepas... le copierò sai :-)? Sei stata brava comunque, anche fuori concorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sono venute un pò durette però..viva la sincerità >.<"

      Elimina
  6. Dear, il futuro glicemico ci accomuna alla grande, yeeeeeeah!!!!
    Ora che mi sto sparando una puntata dietro l'altra di Masterchef Usa, è capitata la sfida delle uova alla benedict e mi sono sentita inadeguata. credo siano impossibili da replicare. Non ne ho neanche mai mangiata una, ma sanno di colesterolo e paradiso, vero?
    Ora ne ho voglia!
    Tu non mi fai mai schifo, hai capito tutto dagli snack da fare nella vita! ;)))

    RispondiElimina