lunedì 13 febbraio 2012

nachos e patè _mtc di febbraio!!!_

Questo mese devo dire che la sifda dell'MTC mi ha un pò spiazzato.
Quando ho aperto il blog di alessandra e daniela e ho letto patè sono rimasta un paio di minuti a fissare la foto sullo schermo con questa espressione O.o  
Poi sono passata da Bucci e le prime 5 volte (solo?!!?) che ho letto il post mi è sembrato arabo. 
Poi in realtà non è difficile eeeh!
E' che per me il patè è quello della rio mare al tonno...sinceramente...(e non ridete!)

Inizialmente avevo pensato a un bel piatto tex-mex con fagioli,salsiccia,peperoncino,pomodoro e nachos  (nientedimeno) ma poi dato che sto attraversando questo periodo un pò apatico (e me lo sto godendo fino all'ultimo briciolo di ozio) ho preparato questo piatto con quel che avevo in casa e quindi è stata un pò modificata la ricetta.

A me e mia madre è piaciuto, mio padre, che ultimamente (e stranamente) apprezzava tutto ciò che era commestibile, è tornato in sè e ha sentenziato: "questo piatto è buono solo quando sei a digiuno!" .... uahuahuahuahauhuah... grazie papà ti stimo! :°)

E quindi..

Patè di fagioli e Nachos
ingredienti per il patè
1 barattolo di fagioli borlotti da circa 300 gr;
1 spicchio d'aglio;
1 cipolla piccola;
olio qb;
sale&pepe qb;
1 cucchiaino di peperoncino;
basilico;
50 gr burro.
ingredienti per i nachos (ricetta presa da "la cucina tex-mes" di L.Evans):
80 gr farina manitoba;
40 gr farina di mais;
60 ml acqua;
15 ml olio;
sale;
olio per friggere.

-prepariamo il patè facendo soffriggere cipolla e aglio per circa 5 minuti.
-aggiungiamoci i fagioli, anche la loro acqua.
-saliamo e pepiamo.facciamo cuocere fino quando non si addensa il tutto.
-aggiungere il basilico e il peperoncino, far cuocere un paio di minuti.
-quando si sarà raffreddato aggiungere il burro a temperatura ambiente e frullare.
-ricoprite con la pellicola trasparente la teglia per i muffin e versate il patè in ogni formina.
-mettete in frigo a raffreddare. 
nel frattempo prepariamo i nachos
I nachos, quei triangolini croccanti che si mangiano con una salsa al pomodoro piccante, altro non sono che le tortillas di mais fritte.e quindi facciamo prima le tortillas.... 

-in una ciotola mescolate le due farine  e il sale.
-aggiungere l'acqua e l'olio e impastate, basteranno pochi minuti per avere una pasta bella liscia
-dividete in 5 palline e stendete col matterello dei dischi di circa 10/15 cm di diametro.
-cuocete ogni disco in una padella moooooolto calda, 30 secondi per lato
-quando le tortillas saranno pronte tagliatele in triangolini e friggete (e quì basta veramente una manciata di secondi)
-salate!

Io i miei mini patè li ho serviti con questi nachos, una spolverata di formaggio e anche un pò di paprika :)



22 commenti:

  1. Risposte
    1. non essendo ancora pronta per la salsa guacamole ho preferito mangiare i miei primi nachos casalinghi così iuhihihih :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. si dai, è semplice da fare ed anche simpatico da mangiare ad una cena tra amici ;)

      Elimina
  3. 1. tutta suo padre, la ragazza! (sto ancora ridendo per il commento, ma capisco da dove viene la vena di follia che tanto mi piace in questo blog)
    2. dissento fortemente dal giudizio paterno: a me sembra un ottimo patè, ben bilanciato...
    3. se avessi un'amica che facesse i nachos in casa, mi sarei già trasferita da lei .
    Ovviamente, grandissima!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1.in effetti in casa sono famosa per aver preso i difetti di entrambi i genitori auhauahhuahuaa
      2.sono d'accordo anche io era buono tsè!
      3.uuh si sono soddisfatta anche dei nachos, in realtà volevo prepararli per la mia amica celiaca ma a quanto pare cmq non vanno bene, dato che c'è la manitoba oltre la farina di mais :S

      E non è finita quì ;) muahahah TO BE CONTINUED...

      Elimina
  4. ma guarda quante cose che si imparano con sto MTC!!!
    tuo padre mi piace sempre di più, peccato che sia già sposato se no guarda...
    e poi, cosa vedo: i nachos!!! mi torna in mente Kim Possible e il suo amico Ron che vanno sempre al Bueno Nachos! Li voglio fare!!
    p.s.: la cosa nel frigo cresce sempre di più, stamattina ho aperto lo sportello del frigo con timore di trovarlo sparso per gli scomparti ah ah ah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii e dai la prossima volta partecipa anche tu!!!
      anche io avevo paura di aprire il frigo auhauhahuahuaahuahuahua

      Elimina
  5. Non sono molto amante dei fagioli, ma i nachos sono fantastici!!!! Ottima idea!

    RispondiElimina
  6. A me sembra buonissimo, con i nachos poi dieri che è assolutamente perfetto!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Spiritosissimo il post e sfiziosissimo il paté. Complimenti anche per i nachos casalinghi, ho anch'io il libro di Laurel Evans ma non ho ancora provato una ricetta: bisognerà che rimedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi qualcuna merita proprio :)) grazie per essere passata

      Elimina
  8. Ma qui si toccano i punti deboli di casa Bucci... La cucina messicana ci piace, e anche tanto! Ottimo il paté di fagioli, con quel bel piccantino immancabile, e i nachos casalinghi? Mai fatti, da copiare al più presto! Se voglio far felice Bucci mio devo presentargli un piattino come il tuo... altro che "buono solo quando sei a digiuno"!!!
    Un bacione, Bucci

    RispondiElimina
  9. come trasformare un barattolo di fagioli in un raffinatissimo piatto
    chapeau!
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh..che poi a me i fagioli piacciono tanto :P grazie cris :)

      Elimina
  10. sembra un piatto veramente gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Bello e vegetariano, va bene per me :-). Ti seguo :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. credo che mio marito amerebbe il tuo pate visto che va matto per i fagioli
    per quanto riguarda tuo papà digli che invece l tuo ptè è molto gourioso pecato non poterlo asaggiare
    coplimenti anche per i nachos

    RispondiElimina
  13. Tuo padre mi ha fatto ridere ma la tua reazione mi ha fatto arrotolare. Ti siamo anche io ragazza....a questo piatto,manca solo un bel Birrozzo col mezcal e siamo a posto! Un bacione. Pat

    RispondiElimina