sabato 30 novembre 2013

esperimenti: pumpkin pie

Ho da poco iniziato a mangiare ed apprezzare la zucca, così quando per l’ennesima volta ho visto la foto di una pumpkin pie non ho saputo resistere.
Sfogliando i vari libri della mia libreria ho trovato tre versioni dello stesso dolce. Una di Laurel Evans, una di Jamie Oliver e quella dell’ Hummingbird Bakery.
Non sapendo quale scegliere ho preso un po’ dell’una e un po’ dell’altra. Il risultato è stato buono ma non ottimo, magari il prossimo anno ci riproverò :)
Buon fine settimana a tutte.

Pumpkin Pie
ingredienti per la basic pie crust:

260 gr farina;
un pizzico di sale;
100 gr burro;
2 o 3 cucchiai di acqua.

ingredienti per il ripieno alla zucca:
500 gr polpa di zucca;
500 ml di latte;
200 gr zucchero di canna;
1 baccello di vaniglia tagliato a metà;
1 cucchiaino raso di cannella;
1 cucchiaio di farina;
2 uova.

-mescolare farina,burro e sale con le mani,aggiungete un paio di cucchiai di acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete nella pellicola trasparente e fare riposare un’oretta.
-tagliate la zucca in cubetti piccoli 2 cm,mettete in un pentolino con il latte,lo zucchero,semi e baccello di vaniglia,cannella.
-fate andare a fuoco medio e mescolate per evitare che si attacchi,appena inizia a bollire,abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a quando la zucca si sarà ammorbidita.
-togliete dal fuoco,eliminate il baccello di vaniglia e con il frullatore ad immersione frullate il tutto
-rimettete sul fuoco e aggiungete il cucchiaio di farina setacciata.
-mescolate e continuate a cuocere fino a quando si addenserà leggermente.-mentre il ripieno di zucca si raffredda,stendete la pasta in una teglia dal diametro di circa 20/22 cm. ricoprite con carta forno e fagioli, cuocete a180° per circa 10 minuti.
-aprite le due uova in un piattino, battetele con una forchetta e unite al composto alla zucca.frullate di nuovo
-versate il ripieno nella pie crust, cuocete altri 20/30 minuti o finchè il composto sa sarà rassodato ma sarà ancora tremolante al centro.
-Servire con ciuffetti di panna montata!


3 commenti:

  1. che telepatia! ho postato anche io una torta di zucca, un po' diversa dalla tua però! nella mia frolla, amaretti e canditi :-) qui è stata adorata, magari per il prossimo esperimento puoi provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh certo.grazie! Andrò a salvarla tra i preferiti. *__*

      Elimina
  2. Io l'ho fatta una sola volta, qualche anno fa per Halloween e mi è piaciuta molto! Però dentro aveva più ingredienti, era molto meno chic e raffinata della tua ^_^

    RispondiElimina