..o almeno a casa mia così si chiama :)
per preparare questo dolce non c'è bisogno del forno quindi avrei pensato di partecipare alla raccolta di menta e cioccolato "summer cakes" :)
Ingredienti:
Biscotti secchi petit (io per la precisione ne ho utilizzati 225 gr ;) )
acqua
zucchero
-per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
1 uovo
75 gr farina
1 bustina di vanillina
50 gr margarina
1 cucchiaino di liquore strega
2 cucchiaini di caffè
Preparare la crema facendo intiepidire il latte. Con le fruste miscelare uova, zucchero, farina, vanillina e un paio di cucchiai di latte tipido (non bollente altrimenti si formano i grumi). Unire questo il composto al resto del latte e far cuocere a fuoco lento mescolando fino a quando non si addensa.
A questo punto levarla dal fuoco e unire la strega e il burro e mescolare.
Solitamente prepariamo la torta con la crema metà bianca e metà a cioccolato, questa volta invece della crema a cioccolato ho utilizzato la crema al caffè quindi.. ho aggiunto due cucchiaini di caffè a metà della crema e farla raffreddare.
-Ora arriva la parte piùùùù difficile ;)
Bagnare i biscotti nell'acqua e zucchero (non troppo altrim. si spappolano) e fare uno strato di biscotti e uno strato di crema bianca poi un altro strato di biscotti e uno strato di crema al caffè e così via finendo con uno strato di crema spolverizzandolo con del cacao,meglio se dolce....
..............THE END......
Con questi ingredienti ho fatto una torta media di circa 3/4 strati in una teglia (di alluminio) 22x17.
Ps. sono a dieta da circa una settimana.. NON HO POTUTO NEANCHE LECCARMI LE DITA SPORCHE DI CREMA....CHE DISDETTA... -.-"