sabato 9 luglio 2011

Girelle

E' da tempo che gironzolo per i vari blog a sbirciare e segnare ricette, anche da prima di aprire questo piccolo blog. Spesso però capita che me le dimentico... -.-" questa, ho voluto provarla subito, è una ricetta di sonia del blog "oggi pane e salame domani..".
A me in realtà non hanno molto l'aspetto delle girelle perchè non sono molto brava con la manualità. però il gusto era ottimo. Per renderle ancora + simili alle originali suggerirei una bella crema al burro,na bomba ancora più calorica ahhahaha.















Girelle
ingredienti:
80 gr di farina 00 ;
180 gr di zucchero;
200 gr di cioccolato fondente (+quello per decorare le singole girelle);
100 gr di panna fresca;
4 uova;
2 cucchiai di cacao amaro;
1 cucchiaio di fecola o maizena;
1 cucchiaino colmo di lievito;
sale.


-Dividere i tuorli dagli albumi e tenere da parte 4 cucchiai di zucchero
-Montare i tuorli con il resto dello zucchero e mischiare alla farina,al lievito e alla fecola (o maizena).
-Montare gli albumi con un pizzico di sale e i 4 cucchiai di zucchero tenuti da parte.
-Dividere il composto in due terrine, in una setacciare il cacao amaro mescolando con cura.
-Stendere su una teglia rivestita di carta forno imburrata il composto al cacao e livellare uniformemente, aggiungere sopra il composto chiaro livellando anch’esso e cuocere a 180° per 15 minuti
-Sfornare su uno strofinaccio umido tenendo la carta forno utilizzata in cottura con la parte scura rivolta verso lo strofinaccio, collocare un foglio di carta forno sulla parte chiara che andrà arrotolata con cura.
-Lasciare il rotolo nello strofinaccio, dopo 10 minuti togliere lo strofinaccio e far raffreddare completamente sempre arrotolato.
-Nel frattempo preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando sarà quasi sciolto aggiungere la panna, mescolare e spengere il fuoco.
-Srotolare delicatamente il rotolo e spalmare la ganache sulla pasta biscotto.
-Arrotolare sul ripieno e lasciare riposare in frigo per almeno un’ora avvolto nella carta forno.
-Dopodichè potete tagliarlo a fette e bagnarlo nel cioccolato fuso a bagno maria...ma io questo passaggio l'ho saltato!
BUON APPETITO!!!!
SONO BUONISSIME, GRAZIE SONIA PER LA RICETTA ;)

10 commenti:

  1. che buone queste delizie homemade! conosco bene il blog di Sonia e quindi sono sicura della loro bontà: il tuo esperimento riuscitissimo me la conferma :) a presto

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!! da piccola adoravo la girella ( ora cerco di limitare le merendine confezionate ai miei figli ma sicuramente proverò a farle io!!

    RispondiElimina
  3. Sarai una dilettante allo sbaraglio...ma il tuo blog non lo mollo più! buonissime e golose queste girelle, e ottimi anche i taralli qui sotto, che volgio certamente provare. mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  4. anche io ho messo via questa ricetta di Sonia per provarla appena possibile... devo solo trovare una buona scusa per accendere il forno...

    RispondiElimina
  5. xPIPS: sisi,ricetta buonissima, bravissima sonia! :)

    xPATRIZIA: fai bene, ma prova queste, ne saranno entusiasti

    xARIA: grazie!!! certo che vengo nel tuo ;)

    xMIRKA: ...hai ragione, sto forno ci uccide :S ma app puoi/vuoi queste ne valgono la pena ;)

    RispondiElimina
  6. Ottime!!!! Sapessi quante ricette copio io...e la tua è una di quelle!! Sono una golosona e queste girelle saranno uno dei prossimi dolci che addenterò :-) ciao

    RispondiElimina
  7. Prima sono approdata sui cookies e poi ho visto le girelle...non ho patole, tantissimi piatti ottimi!! Ma dico, con questa girella, non ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta dedicata alla colazione! Mi pare di vederla in tavola accanto al latte...pensaci, intanto ti lascio il link:
    http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html
    Ciao e buona serata!!

    RispondiElimina
  8. Sono commossa. E non è solo perché la congiuntivite mi fa ancora compagnia ma perché mi ha fatto davvero molto piacere sapere che ti sono piaciute ;) (meriti un abbraccio anche per il coraggio di aver acceso il forno con questo caldo!) poi ho letto i commenti e come se non bastasse sono anche arrossita!
    Grazie di cuore, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. xVALENTINA: provale provale, sono ottime ;) te le consiglio!

    xVALENTINA.."2": questa girella, purtroppo l'ho "copiata" dal blog di sonia. quindi non mi sembra giusto partecipare ad una raccolta. vengo a farmi un giro sul tuo blog, non t prometto niente perchè ultimamente sono molto poco produttiva. ma penserò a qualcosa :)

    xSONIA: ahahahhaha diamo a cesare quel che è di cesare ;) un bacio e buone vacanze ;)

    RispondiElimina
  10. non mi vengono i rotoli. inutile. io non so dove sbaglio, ma non mi viene quel bellissimo rotolone con la parte di crema perfetamente amalgamata con la spirale di pasta:((( me ne dai una fetta del tuo?:D

    RispondiElimina