Noi con i vicini di casa siamo sempre stati molto fortunati. Vabè si;c'è lo strano di turno,anche la casalinga esaurita..ma questa è un'altra storia....
Inizialmente come dirimpettaia c'era la sarta che faceva resuscitare i nostri vestiti bucati, adattava i pantaloni che così per caso, da un giorno all'altro si stringevano miracolosamente ;D, e così via...
Successivamente è stata la volta di una signora che ogni sabato, che fosse estate,inverno,natale o ferragosto, preparava la ciambella giorno¬te (bella umida e buonissima) e la pizza che sinceramente poteva benissimo competere con quella della pizzeria!
Attualmente ci sono i magrebini, che lavorando la terra, in estate ci sommergono di frutta (w la frutta estiva..e w i magrebini ;D )e un agronomo che almeno una volta a settimana ci regala qualcosa.
Questa settimana in casa mia abbondano patate, pomodorini, pomi,prugne e soprattutto asparagi.
Gli asparagi non li ho mai mangiati,mi sono sempre rifiutata ma da quando ho il blog non mi tiro indietro avanti a niente e appena li ho visti si è accesa la lampadina...........
Come primo esperimento ho fatto una ricetta semplice semplice di jamie oliver, che è questa:
Asparagi croccanti e uova alla coque (ribattezzato vulcano egg-coque)
ingredienti:
1 uovo;
3 asparagi;
2 fettine di prosciutto crudo (nella ricetta originale dice pancetta...ma nn l'avevo)
olio
sale&pepe
-togliere la parte legnosa degli asparagi,avvolgerli col prosciutto,spennellarli con un pò d'olio e cuocere a forno preriscaldato per 10/15 minuti a 200°
-preparare il vulcano egg-coque mettendo,delicatamente, un uovo nell'acqua bollente.Far cuocere 5 minuti.
-sgusciare l'uovo e togliere la calotta superiore, posizionare su un poggiauova,
-salare pepare,tuffarci gli asparagi e mangiare :)
Ricetta presa dal libro di jamie oliver "la mia cucina naturale"
Con questa ricetta partecipo al contest "Evviva gli asparagi" del blog tutto a occhio:
Ed anche al contest "bastan poche briciole" (..lo streeeetto indispeeensaaabiiileee e i tuoi maialini puoi dimenticaaaar..) ehm..della fata golosa.
Ringrazio anche Angela del blog "riccioli di cioccolato" per il premio
Le regole prevedono che io debba elencare 7 cose su di me e girarlo ad altri 15 blog. Dato che mi imbarazza molto dover scegliere,questo premio lo dono a tutti quelli che ogni giorno (o quasi) passano dal mio blog :)
Le 7 cose:
1)la prima è quella che sono moooolto disordinata
2)il cibo è la mia passione/ossessione, mi piace prepararlo,guardarlo,gustarlo,ecc.. chisà in quale girone dell'inferno finirò..mah..mah...
3)mi piace leggere ma ultimamente compro solo libri di cucina -.-"
4)mi piace molto anche il decoupage e tutte quelle cose creative, dalla creazione di bracciali,alle lampade per intenderci...ma mi piace guardare...perchè praticamente sono molto pigra,le mie passioni durano poco e non ho molta pazienza :)
5)odio il fumo. e puntualmente se qualcuno fuma quell'odorino "buonissimo" dove va?da me...bene..
6)ogni due settimane inizio la dieta...che però dura al massimo due giorni...questa volta sto resistendo un pò di più..
7)per finire...sogno di camminare per strada e trovare per terra un biglietto vincente di "buon compleanno" o "turista per sempre"...non si sa mai...io continuo a sperarci!!!
La semplicità e la bontà delle ricette di Jamie Oliver contagiano un po' tutti.
RispondiEliminaPeccato che non posso mangiare il crudo e l'uovo non completamente cotto, altrimenti proverei volentieri.
:-)
Ciao, a presto.
che bella questa ricetta, adoro le uova ma così non le faccio mai !
RispondiEliminaio adoro gli asparagi! certo che va bene questa ricetta, ora la inserisco SUBITO!!!!
RispondiEliminabravissima!
in questo triste giorno di pioggia, un vulcano agli asparagi ci voleva proprio ;-))
un dolce saluto
cavolo che fortuna avere dei vicini così!!!!! che bella questa ricetta, mi piace l'idea del vulcano anche da proporre a dei bambini! baci
RispondiEliminaxTAMARA: è vero le ricette di jamie oliver contagiano tutti.. a me in particolare -.-" ho provato anche ad abbandonare i libri ma niente, puntualmente mi ritrovo a sfogliarli. ho già adocchiato un altro paio di piatti ;)
RispondiEliminaxMASCIA: falle falle :) io lo preferisco al classico uovo fritto
xLAFATAGOLOSA: io sto imparando ad amarli praticamente in questi giorni :) mi fa piacere che la ricetta vada bene!!!
xELY: ahahahahah ho dimenticato di parlare della vicina che ci porta sempre la crostata.. fare la dieta è sempre stato molto difficile in casa nostra :D
In realtà l'idea del vulcano mi è venuta dopo,guardando le foto, dato che l'uovo era colato da tutte le parti, però in effetti è un piatto carino da proporre ai bambini :)
I miei vicini di casa sono talmente poco degni di nota, che non mi verrebbe mai nemmeno in mente di nominarli nel mio blog... :(((( E non mi hanno mai nemmeno regalato niente (mentre io i miei dolci sì >( ) Che tristezza...
RispondiEliminaIn compenso amo gli asparagi e i tuoi sono sublimi!!
xGABRI: ahahahah no a me sono tranquilli :)sarà che mia madre fa amicizia anche con le pietre... :) se ami gli asparagi ti avverto che è appena iniziata una lunga carrellata asparagiosa :S (dovranno pur finire prima o poi...)
RispondiEliminaPer essere la prima volta che cucini gli asparagi hai fatto un capolavoro. Io lo mangerei molto volentieri questo piattino. E' molto invitante, poi asparagi e crudo un connubio perfetto.
RispondiEliminaBravissima.
Eres...ma vivi nel paese dei balocchi?????vicini gentili, che ti donano, ciambelle, pizze, frutta e verdura!!!!!!!che invidia...
RispondiEliminaCarinissima l'idea del vulcano, sopratutto per i più piccoli, la tua fantasia non ha limite, ci ho visto proprio bene a darti il premio te lo meriti proprio.
adoro gli asparagi e l'uovo alla coque... sembra davvero un vulcano, che bella idea!
RispondiEliminaxFRANCI: nella ricetta originale riportava la pancetta, la prossima volta li provo così :)
RispondiEliminaxRICCIOLIDICIOCCOLATO: ahahah nono, è mia madre che sa come farsi volere bene, fosse per me o mio padre vivremmo sul cucuzzolo di una montagna ;) grazie ancora per il premio :)
xPIPS: gli asparagi sto imparando ad amarli ora, il vulcano "egg-coque" è un mio vecchio amore ;)grazie per essere passata!!! :)
Ecco li...volevo giusto chiederti cosa ne pensi degli asparagi!!! Io li adoro...mio figlio si diverte moltissimo per l'inconveniente che provocano facendo plin plin! L'idea del vulcano è mitica!!!
RispondiEliminaxSILVIA: ahahahah che carino, c'è chi li evita per lo stesso motivo..hahahaha :) grazie per essere passata!
RispondiEliminaTroppo divertente!! bella ricetta, la voglio provare proprio con tanto di 'vulcano', grazie per la partecipazione al contest, un saluto KRis
RispondiEliminabello l'uovo vulcano!
RispondiEliminae poi il toccino con l'asparago vestito di prosciutto è una genialata, proprio degna di Jamie!
xKRISTINA: grazie a voi, se non ci fosse stato questo contest non avrei mai sperimentato tante ricette con gli asparagi...e mi sarei persa un bel pò!!! :)
RispondiEliminaxMIRKA: organizziamo una spedizione?? non mi sono mai gasata per cantanti o attori, ma credo proprio che se lo incontrassi diventerei + assatanata di una teenager uahauhauhauah
Mi sa che vengo ad abitare vicino a te ^_^ ci sono un sacco di "opportunità"! Scherzi a parte, sono contenta che le girelle ti siano venute e soprattutto ti siano piaciute ;) questa si che per me è una soddisfazione. Simpaticissimo il vulcano di uovo, devo proporlo a mia figlia che si diverte un mondo a vedere "cibo divertente" nel piatto ;)
RispondiEliminaUN abbraccio!
Davvero una ricetta attuale di questi tempi :) Devo copiartela per forza, è troppo simaptica!!! A prestissimo
RispondiEliminaMari
Ma che bella presentazione! Complimenti! ;-D
RispondiEliminatroppo divertente l' idea! ahahahah gnammi :-D
RispondiEliminaun bacione!