venerdì 25 febbraio 2011

Consigli per la colazione di jamie oliver

Avete letto per bene gli alimenti che le "endometriosine" non possono mangiare?!?!?
Ve ne dico subito un paio... latte,caffè,cioccolato...

Bene.. e scusate..MA LA COLAZIONE!?!?!? niente latte, niente caffè, niente latte di soia(che poi è peggio di quello di riso...)..avete mai bevuto il latte di riso????? si? no?...non lo fate mai è un consiglio ahahah..ok c'è sempre l'orzo... ma.. avete mai bevuto l'orzo?!?! se a voi piace il caffè, l'orzo vi farà veramente vomitare. e.. avete mai bevuto il "latte e caffè" nella versione latte di riso e orzo?... no neanche io... non ho avuto il coraggio.

Nel libro di Jamie Oliver "la mia scuola di cucina" c'è un'intera sezione dedicata alla colazione e allora ho cercato qualcosa che facesse al caso mio. Tra questi c'era il "porridge", la "granola" (granocchè?) e infine gli "smoothies"... Si può mai resistere a qualcosa che si chiama smoothies?!?!?!?!
no..
poi però ho scoperto che erano dei frullati di frutta...congelata....

ormai mi trovavo e ho provato.
Cioè..anche io in passato facevo i frullati frutta+latte,frullavo e bevevo. buoni... però Jamie Oliver ci mette altre mille cose in + O.o brutto grassone!

Allora...andiamo agli ingredienti:
per un bicchiere di "smooothies"..(bello il nome smoothies..smoothiessmoothiessmooothies)
1/2 banana matura;
2 cucchiai di frutti di bosco congelati;
1 manciata di fiocchi d'avena;
1 manciata di frutta secca (mandarle e nocciole..)
mezzo bicchiere (o poco meno) di latte di riso (LUI suggerisce latte intero o di soia o succo di mela)
1 cucchiaio di miele.
LUI aggiunge anche un cucchiaio di yogurt...ma per ovvi motivi ho omesso.

-affettare la banana e frullare con la frutta congelata,frullare e aggiungere i fiocchi d'avena e la frutta secca.
-aggiungere il latte di riso...e frullate...
-assaggiate se è amaro aggiungete un cucchiaio di miele..




Cioè io pensavo ne uscisse na ciofeca...e invece..udite udite ERA MOOOOOOOOOLTO BUONO.. e bravo a Jamie!!!

13 commenti:

  1. Sei molto piacevole e convincente quando scrivi, mi sa che lo provo questo smoot.... ;))) Ma il libro di jamie, come lo trovi, avrei intenzione di comprarlo..

    RispondiElimina
  2. questa è decisamente un aporposta che mi può allettare!jamie è sempre un mito!

    RispondiElimina
  3. Grande...nessuno aveva pensato alla colazione .... grazie, e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  4. x GIULIA: grazie :) sisi provalo sto smoothies, secondo me ha tipo 921347 mila calorie però..la colazione deve essere abbondante ;) per quanto riguarda i libri... allora..sono un pò costosi (tutti sui 30 euro +o-),le ricette in generale sono molto semplici e anche interessanti,ti viene la bava alla bocca solo con le foto :),è + difficile leggerle che farle cmq..
    per chi come voi è già bravo ai fornelli non consiglio "la mia scuola di cucina", perchè è veramente basilare :)..gli altri si...

    x LUCY:sisisi molto buono, magari non con i frutti di bosco che sono amarissimi :°D poi nelle ricette di j.o. c'è sempre il contrasto morbido/croccante, buono buono. quando bevi il frullato e ti capita la mandorlina o il cereale..mmm..molto buono molto buono

    xELIFLA: quando ti ritrovi a poter bere solo orzo CI PENSI ALLA COLAZIONE!!! e come se ci pensi :°D

    X PATRIZIA: sisi prova prova. adatto a chi, come me, la mattina non riesce proprio a mangiare la frutta ;)

    RispondiElimina
  5. Eres, mi piace leggerti!
    e poi "quasi" tutte le trovate di jamie funzionano :)

    in uk è il simbolo della healthy diet!
    Baci!
    Barbara

    RispondiElimina
  6. :) grazie BARBARA.
    Si ho letto questa cosa su j.o. anche se...ho notato che usa mooooolto burro e che i suoi piattini non sono proprio leggeri :°)

    RispondiElimina
  7. ooohh! i love smoothies!! che bell'idea.
    buon week end

    RispondiElimina
  8. ^_^ una colazione coi fiocchi! Inserisco volentieri al contest perBene ;)
    Buon we
    SOnia

    RispondiElimina
  9. xELEONORA: eheh sono diventata anche io una fan degli smoothies ora :°) e chisà con lo yogurt come viene....mm..secondo me è ancora + buono!

    xSonia: avevo un pò vergogna ad aggiungerlo perchè era troppo semplice però...NESSUNO AVEVA PENSATO ALLA COLAZIONE tsk :D

    BUON WEEK END A TUTTE VOII!!!!! :))

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  11. wowwww mi sembra perfetto per l'arrivo della prossima stagione! buono e colorato! ciao

    RispondiElimina
  12. Latte di riso e orzo a me piace. Comunque non è consigliabile mangiare i frutti di bosco surgelati senza averli prima cotti. C'è il pericolo di epatite A.

    RispondiElimina