mercoledì 23 febbraio 2011

pollo al curry...per il contest perBEne :)

Che il contest di sunflower un pò mi riguarda...ve l'ho detto?
Che purtroppo neanche tutti i ginecologi sono poi così informati?
Bèh..è così..
Pur avendo l'endom.non sapevo dell'alimentazione.. sono andata ad informarmi quà e là.
Oltre agli alimenti presenti nella lista del contest sono da eliminare anche...la soya,la farina00,il lievito e credo altre cose che ora non ricordo.

Dopo i primi momenti di sconforto in cui ho pensato: MORIRò DI FAME!
Ecco che... mi viene in mente il primo piatto buono buono.
Ah, vi ho detto che anche il sale è da ridurre? e che è suggerito di usare peperoncino e spezie?

Bè... forse quando parlavano di spezie l'intenzione non era proprio quella di suggerire il curry...ma io domenica, mentre il resto della family mangiava una bella lasagnona accompagnata da una bella parmigianona mi sono consolata con un buon
POLLO AL CURRY CON IL RISO BASMATI
la ricetta che ho sempre fatto è quella di giallo zafferano...quindi per l'originale vi rimando -->quì<--

NB. [simpatici momenti di vita familiare]quando lo cucinai la prima volta, mia sorella [che è made in china, non perchè abbia geni cinesi ma perchè la sua parrucchiera è cinese,i suoi vestiti anche e a quanto pare anche i suoi ristoranti preferiti....mah!] ha subito esclamato: E' BUONISSIMO!! e fin quì tutto ok...poi ha aggiunto SEMBRA PROPRIO QUELLO CHE MANGIO DAI CINESI SOTTO CASA MIA!!...
e anche fin quì ok..anche se..dovrebbe essere un piatto indiano ma ho pensato "vabè avranno taroccato anche il pollo al curry"..e poi la frase finale: ANCHE ESTETICAMENTE! E' PROPRIO UGUALE A QUELLE PAPPETTE TUTTE UGUALI CHE CUCINANO SOTTO CASA MIA............................................................................................................................................................................................

ingredienti (per una persona che mangia tanto...o per due che mangiano poco :P):
un petto di pollo bello grande! [preferibilmente di allevamento biologico];
una mini carotina;
una mini zucchina;
una mini patatina;
3 mini pomodorini...[si i pachino!]
un aglio;
olio d'oliva.q.b.
80 gr di riso basmati.
AH! e il curry...ovviamente!

la ricetta originale porta anche la cipolla...ma stranamente quel giorno mentre stavo per affettarla solo l'odore mi dava la nausea (no non sono incinta grazie!); la mela [non mi sento molto orientale quindi l'ho omessa] e il peperone...al posto della patata...ma io non l'avevo. però vi assicuro che il peperone fà la differenza, quindi se ce l'avete..mettete anche quello!!!!

-su g.z. si inizia tutto facendo riscaldate un pò di olio d'oliva e  facendo rosolare i pezzettini di pollo. Io..ho voluto illudermi che fosse un piatto leggero leggero, quindi insieme all'olio ho messo un filo di acqua,così che non soffrigge.
-aggiungere un cucchiaino di curry. girare. togliere i tocchetti di pollo e metterli da parte.
-nello stesso olio mettere a soffiggere l'aglio (e la cipolla) aggiungere i pomodori e poi il pollo.
-su g.z. suggeriscono di aggiungere qualche mestolata di brodo di pollo, ma io ho aggiunto della semplice acqua bollente e ho fatto stufare per 20 minuti.
-durante questi 20 minuti ho...tagliuzzato la mini carotina in quadrettini minuscoli, tagliato a tocchettini la mini patatine e idem per la mini zucchina :D
-trascorsi i 20 aggiungere le verdure e un altro cucchiaino di curry.
-salare. aggiungere altra acqua bollente e far cuocere altri 20 minuti.
-un paio di minuti dalla fine aggiungere altro curry e sale (se volete ovvio,..)
-a parte cuocere il riso basmati.

staccare tutto.impiattare e magnare.
THE END

ps. la foto è alquando brutta perchè scattata col cellulare...vi ricordo che la mia macchina fotografica è andata a farsi benedire...sigh!

4 commenti:

  1. ;) non ho altro da aggiungere se non un grazie di cuore! Inserisco con piacere e ti aspetto con altre proposte gustose anche made in china vanno benissimo ;))
    bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  2. ecco, il piatto è buonissimo, la sorella...la strozzerei!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo genere di piatti, davvero bravissima per un iniziativa decisamente lodevole ^_^

    RispondiElimina