lunedì 28 novembre 2011

Esperimenti: la ricerca delle ricette perfette

E oggi di cosa vogliamo parlà? Oggi avrei dovuto pubblicare i brownies di Jamie Oliver...
"avrei dovuto" come se poi qualcuno mi obbligasse..il fatto è che ci sono alcuni giorni che ho talmente poche cose da fare che LAVORO seriamente al blog, tipo che decido cosa cucinare nei giorni successivi o cosa pubblicare e quando. preparo vere e proprie scalette.....che OVVIAMENTE non seguo quasi mai....
Succede che a volte decido di pubblicare le ricette un giorno si e uno no...poi capita che mi rompo talmente le scatole che lascio passare settimane...
Altre volte succede che studio così tanto una ricetta che quando arriva il momento di provarla...MI ANNOIA. (in questo blog per "studio" intendiamo leggere e rileggere la ricetta_o qualsiasi altra cosa_e fissare per ore le figure) e così dirotto su qualcos'altro.
Poi può succedere che mi escono delle ciofeche (mi sarà successo una marea di volte) o al contrario: le cose sono talmente buone che finiscono quando sono ancora semi-incandescenti e non riesco a fotografarle (è il caso dei brownies..per la cronaca).
Insomma non sono proprio un tipo da scaletta...
L'altro giorno poi avrei voluto preparare dei biscotti, ma il pensiero di mettermi lì ad aspettare 45 minuti a infornata mi angosciava, poi guardando un telefilm ("aiutami hope") uno dei personaggi si chiede cosa cacchio sono gli Scones....(a quanto pare sono dei simil-paninetti che si consumano col tè) e decido di provare la ricetta di Jamie Oliver.
Non avendo mai provato gli originali non so se il risultato è da classificare "ciofeca",cioè non capite male non erano malaccio, erano abbastanza buoni..
ora il mio lato ottimista mi suggerisce di pensare che "sono stata brava, mi sono venuti bene ma in realtà a me non fanno impazzire"..la pessimista dice "ciofecaCIOFECAciofecaCIOFECA"..e io opto per provare altre ricette, magari trovo quella che mi ispira di +,proprio come i brownies..ma questa è un'altra storia...
Non potendo classificare questi scones come "ciofeca" (anche perchè mio padre ne ha mangiati 2uno dietro l'altro senza fare alcun commento negativo) li classificherò come "esperimento" sezione di ricerca per ricette perfette.yeah!

Scones (di Jamie Oliver)
ingredienti:
60 gr di uvetta;
225 gr farina autolievitante;
1 cucchiaino di lievito;
60 gr burro;
1 uovo grande;
3 cucchiai di latte (+ quello per spennellare)


-scaldare il forno a 200°
-nel frattempo mettere in ammollo l'uvetta in acqua fredda (j.o. utilizza del succo d'arancia,fatevi un pò come vi pare :P);
-lavorare con le mani burro,farina e lievito fino ad avere un composto bricioloso;
-a parte con una forchetta sbattere l'uovo con il latte e successivamente unirlo al composto di farina.
-scolate l'uvetta e unire anche questa.
-lavorare ancora con le mani e se necessario utilizzare altro latte per avere un impasto soffice ed asciutto (a me è servito tanto latte, forse perchè l'uovo era piccolo..)
-infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta fino ad uno spessore di circa 2 cm
-ritagliare dei dischi,spennellarli con il latte e cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti finchè saranno gonfi e marroncini.


J.Oliver suggerisce di servirli con mascarpone e marmellata, non avendo il primo ho utilizzato solo la marmellata,per la precisione ai mirtilli rossi (ikea..ovvio :P), accompagnati da una tazza di tè.


Se qualcuno ha dei suggerimenti, magari avete provato la stessa ricetta o anche altre, sono ben accetti. Arrivederci :)



7 commenti:

  1. Tesoro a me sembrano venuti bene!
    Magari prova a farli in altri modi fino a quando non sei soddisfatta!
    Prova ad aggiungere del vin santo nell'impasto, o mettere qualche cucchiaio di yogurt! Prova evedi! Buona giornata! Nani

    RispondiElimina
  2. Io li ho fatti solo una volta, con i mirtilli rossi ma non credo mi siano usciti un granchè, me li sono mangiati solo io :-(
    La prima che trova la ricetta perfetta (che dicono sia quella di Gordon Ramsay) informa gli altri !!!

    RispondiElimina
  3. non hai mai pensato di fare uno spettacolo comico?
    a me mi (non si dice lo so ma lo dico lo stesso) a me mi fai morire dal ridere ^___^
    non li ho mai fatti gli scones, perchè leggendo gli ingredienti il fatto che siano senza zucchero mi perplide, e poi, come per te, non li ho nemmeno mai assaggiati però anche i brownies non li avevo mai assaggiati e li ho fatti lo stesso... insomma, secondo me, così a occhio non sembrano male poi tuo padre ne ha mangiati 2, uno dietro l'altro, senza lamentarsi, direi che un buon indizio... due indizi fanno una prova, ne manca un'altro... chiama i ris di parma o csi.

    RispondiElimina
  4. Io li adoro ma non li ho mai cucinati...

    RispondiElimina
  5. xNANY: si in effetti sono carini, però proverò ancora magari riusciranno a convincermi anche dal punto di vista del gusto ;)

    xMASCIA: ahahahah ma dai.. e riprovaci! grazie per il suggerimento vado subito a cercare la ricetta di gordon ramsay ;)

    xMIRKA: senti, ma io t spedisco un biglietto aereo, vieni a casa mia e diventa la mia groupie auhauahuahuahua cmq alla fine il "boss" ne ha mangiati 5 muahahah (e cos'ì nn c'è stato neanche bisogno di chiamare il ris :P)

    xMEMOLE: eh no memole. male male,prova qualche ricetta, trova quella giusta e illuminami!! :P

    RispondiElimina
  6. Altro che ciofeca!! Ti son venuti una delizia e tuo papà è stata la dimostrazione vivente!!! Certo che per confermare dovrei assaggiarne uno...che dici, posso??? Un bacione

    RispondiElimina
  7. xVALENTINA: vai serviti, poi voglio un parere sincero eeeh!!! ;)

    RispondiElimina