giovedì 8 dicembre 2011

Natale ..a casa mia..

E' quasi natale ma a quanto pare se non hai più 12 o 13 anni (o anche meno) non riuscirai mai più ad avvertire l'atmosfera natalizia.. fingiamo che da circa una settimana io provi strane emozioni e  mi senta scorrere il natale nelle vene e ...parliamo di natale...o almeno come lo viviamo nella mia famiglia.

In casa mia ci sono due cose che ci fanno piangere a natale la prima sono gli zampognari...ma quelli che suonano bene...la seconda è QUESTA canzone ..... ma ormai dalle mie parti i primi si sono estinti..e la seconda l'abbiamo tacitamente bandita.

Poi c'è questa cosa..che quando la dico la gente resta un pò perplessa..in casa nostra ABBA=natale.
Si..gli ABBA...quelli di "mamma mia" o "money money money" ("..always sunny in the rich man's world" tipica natalizia eeeeh!!!), tipo che quando io e mia sorella sentiamo qualcuno cantare una loro canzone (vabè non capita spesso in effetti..però quando uscì il musical con maryl streep si portavano!!) noi diciamo "ma perchè è già natale?!?!?!"

La "leggenda" vuole che un giorno mia madre, durante la prima gravidanza,  abbia sentito la canzone "s.o.s." e mia sorella deve aver BUTTATO il primo calcio,così mio padre un natale le ha regalato la raccolta completa. vedete che in fondo in fondo siamo una famiglia di romanticoni? ;)


Ho ricordi di me bambina che la mattina di natale canto e ballo nella camera dei miei "dancing queenO.o
poi all'epoca siamo state tutte deviate da "non è la rai" quindi non vi dico le  mosse "sessy" che potevo fare, con i miei capelli biondissimi e un finto microfono in mano -.-"




Tra le tradizioni culinarie c'è...quella di preparare le pasticelle, l'anno scorso ci feci anche un post.. quindi vi rimando lì...

per i più piccoli a cui non piace il cioccolato con le castagne, si preparano gli "strufoli"..

e poi quando eravamo piccoline ricordo queste cene "alla brace", mio padre preparava la brace nel camino e mangiavamo salsicce, bruschette col burro e per finire il pandoro con la nutella. all'epoca la trovavo una figata, col senno di poi capisco che era un modo che usava mia madre per non sporcare la cucina auauauahua

e poi l'anno scorso ho preparato per la prima volta gli "omini di pan di zenzero", che sono piaciuti a tutti quindi hanno buone possibilità di entrare a far parte delle nostre tradizioni :)


E voi? avete strane usanze(vedi ascoltare gli abba mentre preparate l'albero)? e cosa mangiate durante le feste di natale? che dolci preparate? AAAAHHH!??!?!?!

9 commenti:

  1. Ma che bello il tuo post!Complimenti!E anche i dolci,squisiti!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,
    che tenere queste ricette!! Non vedo l'ora di iniziare anche io con le ricette natalizie!!!
    Comunque usanze strane non direi, apparte che l'albero lo faccio il primo del mese ihihih, durante le feste di Natale a base di pesce dalla nonna paterna e a base di carne dalla nonna materna, per quanto riguarda me quest'anno vorrei sbizzarrirmi con biscotti, torrone, cioccolatini ee...vediamo cosa trovo per il web.
    Ciao e un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo post, mi ha fatto davvero sorridere e mi sto ascoltando la canzone numero due ormai bandita :)
    In casa mia il Natale é una festa continua o, se preferisci, un tour de force. Un po' con amici, un po' con la famiglia. Di stranezze ce n'é una forte, ma é ridicola.. ahah mio papà a partire da fine novembre inizia a cangare GRISHNIA GRISHNIA, la sua versione (fintamente) russa di qualsiasi canzone natalizia.. ahha che ridere :)
    Che bello il Natale!

    RispondiElimina
  4. che bei ricordi... ho ascoltato anch'io la canzone "bandita".. non la conoscevo, adesso vado con gli Abba!! io per 2 anni ho fatto l'albero ascoltato il cd di Enia molto d'atmosfera, poi è arrivato mio figlio e non si è ascoltato più niente a parte le mie grida e le sue ^___^ Adesso che il cinno ha 12 anni lo fa lui l'albero e io sono la codiuvatrice, gli passo le palline, nascondo le pigne finte che non mi piacciono, sposto le palline da dove le ha messe lui a dove piacciono di più a me e dopo... cioccolata in tazza con panna per tutti!!!!!! dovevamo farlo oggi, ma siamo impegnati e poi lui ha l'allenamento di calcio e così lo facciamo domenica pomeriggio. un bacione cara, proprio dei bei ricordi...

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo ai complimenti!
    Ti aspettiamo al nostro contest!

    RispondiElimina
  6. ricordi favolosi e ricette stupende, complimenti, sei carinissima

    RispondiElimina
  7. xNANYeLOLLY: cercherò di fare il possibile :S

    xROBERTA: le nonne si dividono il menù? eheheh da noi sempre a base di pesce.. o meglio.. io mangio quasi esclusivamente calamari fritti ihihihih

    xELVIRA: auhauahuah andrò alla ricerca di canzoni russe, mi unisco virtualmente al coro O.o ihihih grazie per essere passata :)

    xMIRKA: io mi rifiuto di aiutare a fare l'albero, mi limito a proporre poi lascio fare agli altri ahahahahha. la canzone bandita è carina.. un pò triste direi ;)

    xELENA: grazie :) ma basta con tutti sti complimenti. ihihih ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che figata! Natale dance con gli Abba! ^__^
    In ogni casa poi ci sono le proprie tradizioni!
    Il pandoro nutellato è una roba che vorrei provare di brutto! Le pasticcelle non le avevo mai sentite, sono carinissime!
    Uh! Gli omini di pan di zenzero non sono ancora riuscita a farli!
    ..e chi non ha contagiato Non è la rai? Io avevo il diario...-.-
    A casa mia a Natale c'è la ripromessa di non farsi regali perchè siamo tutti grandi e poi si regalano le solite cavolate.
    Come dolce si usa fare la pinza natalizia, una sorta di torta a strati di pasta frolla con marmellate miste, uvetta e pinoli.
    Buoni preparativi!
    ..a 12 anni il Natale in effetti era mejo! ;)

    RispondiElimina
  9. xMERCOLEDì: ahahah alla fine aveva ragione cirilli "voglio ritornà bambino"..
    mm.. la pinza natalizia.. ce piaaace. marmellata uvetta e pinoli.... farò una ricerca su internet.muahhaha ;)

    RispondiElimina