Come al solito mi perdo..dicevo.. gironzolavo/navigavo/mangiavo-con-gli-occhi quà e là e quando proprio mi sento ingorda ingorda ingorda che + ingorda non si può io vado su http://foodgawker.com/ e proprio su http://foodgawker.com/ trovo 'sta foto di 'sta briosche ripiena di cioccolata con la glassa sopra e le mie papille gustative hanno iniziato a scontrarsi l'una con l'altra.
Cioè io me le immagino proprio 'ste palline/papille gustative che con gli elmetti (blu..nel mio immaginario sono palline bianche con caschetti blu, se c'è qualche psicologo che analizzi pure la cosa grazie!) fanno testa-e-testa impazzite.
E dato che a me piace "tropp-assaj" assecondare le mie papille gustative sbavose ho deciso di fare questa "briosche".. che tra parentesi si chiama BABKA..
babkacosa?!?!
Boh.. ero forse l'unica persona a non sapere dell'esistenza della babka?!!?
In ogni caso tranquille, mi sono informata, a quanto pare è un dolce di origine ebraico che significa nonna..o qualcosa del genere.
Ovviamente non ho trovato la ricetta originale, la vedo un pò difficile, però ho studiato le mille ricette presenti nel web, ne avevo anche scelta una ma mentre impastavo mi sono accorta che era praticamente liquida così ho iniziato a improvvisare, annotando tutto don't worry ( be happy).
Appena sfornata era qualcosa di buono che + buono non si può. morbida morbida morbida che + morbida non si può. Poi la mia dolce e cara mammina ha pensato bene di lasciarla nel forno ancora caldo e il giorno dopo si era formata una crosta dura...(si dura dura dura che + dura non si può..dòh!), fortunatamente all'interno è rimasta bella morbida e quindi ecco quì la mia ricetta ;)
Ah! una cosa importante: io ho dosato tutto con la tazza dosatrice dell'ikea, quella che misura in tazze once e dl , vi consiglio quindi di aggiungere la farina un pò alla volta fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Grazie cià cià cià
AAH altra cosa importante, qualsiasi modifica o suggerimento lo accetto moooooolto più che volentieri: sono molto soddisfatta del risultato ma insomma se si può migliorare ben venga.. vabuò..
Babka
ingredienti (per due babka_cotti nello stampo da plumcake_o una babka grande):
600 gr farina (metà 00 e metà manitoba);
130 gr burro;
150 ml latte;
1 pizzico di sale;
10 zucchero;
2 uova;
1 cubetto di lievito di birra.
per il ripieno:
100 gr cioccolato fondente (ma anche a latte eh vabene!)
100 gr di zucchero;
2 cucchiai di cacao amaro;
1 cucchiaio di cannella;
1 cucchiaino di zenzero.
per la copertura:
30 gr burro;
1 cucchiaio e 1/2 di farina;
3 cucchiai di zucchero.
-sciogliete per bene il lievito nel latte tiepido e poi unitelo a 400/500 gr di farina mischiata con sale e zucchero.
-aggiungere un uovo per volta e poi il burro.
-arrivate a questo punto se lo ritenete opportuno unite il resto della farina.
-fate lievitare un paio di ore in un luogo caldo.
-nel frattempo unite in un bicchiere tutti gli ingredienti per il ripieno, tranne il burro.
-quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume stendete una bella sfoglia sottile e spennellatela con il burro fuso
-ricoprite con il cioccolato,la cannella ecc ecc, lasciando ai bordi almeno un cm libero che bagnerete con il dito per far aderire bene la pasta.
-io l'ho arrotolata ma in teoria andrebbero fatti dei giri strani, vedi doppio 8 o cose del genere....non saprei.
-cmq.. mettete nella teglia prescelta e fate lievitare altri 45/60 minuti.
-quando sarà cresciuta ancora di volume aggiungete la copertura preparata unendo farina, zucchero e burro fuso (c'è un sacco di burro in questo dolce...).
-cuocete a 180° per 45 minuti circa.
E tadàààà il primo piano della fetta ;) Buon appetito!!!
PS. Tanti auguri a tutte le befane, specialmente alla mia..(anche se ha provato a boicottare la mia babka tsè :P)
babba mia quant'è buono!! :))
RispondiEliminabefanella, auguri e grazie di farmi ridere ogni volta che passo di qui!
sembra molto golosa, mi piace la tua versione
RispondiEliminaNo, ma non si può...e con tutto quello che ha portato la befana...ma un assaggino lo farei!
RispondiEliminaciao loredana
...che spettacolo!!!!! Ma sai quante volte l'ho guardata e riguardata anch'io sui vari blog di cucina (non dirlo a nessuno, ma pure io passo le ore a girovagare tra ricette e foto di dolci e piatti di ogni genere...deve essere una malattia contagiosa...), ma non ho mai provato a farla. La tua è a dir poco peccaminosa!!! La voglio assaggiare assolutamente!! Mi sa che dopo la fatica del panettone...mi tocca questa...è troppo bella... =D
RispondiEliminastrepitosa complimenti il tuo blog è carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere
RispondiEliminasiamo in 2 perchè non la conoscevo pure io ma quasi quasi proverei anche a farla ... sai per rimanere vicina alle feste e tenere lontana la dieta ahahahah
RispondiElimina:-) i peccati di gola sono parte di noi ma in questo periodo siamo tutte giustificate.. fino a domani, almeno! poi da lunedì dieta :-(! viva la babka, sembra ottima
RispondiEliminanenche io la conoscevo...sembra buonissima!
RispondiEliminada oggi ti seguiro' con piacere!
ciao
benvenute alle nuove arrivate!!! :)
RispondiEliminaGrazie a tutte per i commenti, io mi pregusto un bel pranzetto domenicale a base di ricette di jamie oliver. muahahhaahha ;)
Ho capito, vista questa delizia non inizierò mai la dieta...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLa mia cheesecake è già finita, e immagino anche questa meraviglia di ciambellone... sono arrivata troppo tardi,uff! Per curiosità abbiamo dato un'occhiata al sito che hai linkato.. ci sono parecchie ricette che vorremmo provare, ma come fai tu a regolarti con le dosi? Non ci capiamo niente con le unità di misura :(
RispondiEliminaCi siamo aggiunte tra i followers comunque, non ti libererai più di noi :P Baci, Nica e Giuly