mercoledì 15 giugno 2011

Brownies a colazione

E' vero l'estate ormai è arrivata e con lei anche la consapevolezza che per l'ennesimo anno la prova costume sarà un trauma.
 Si cerca di correre ai ripari con la dieta e così diventiamo tante "mucche"e "bruchiamo" erba ad ogni pranzo e cena, rinunciamo alla frittura, alla cioccolata,alla pizza, ai condimenti ma......ma la domenica no! almeno la domenica lasciateci mangiare!!!
Io il sabato pomeriggio mi preparo sempre un bel dolce e organizzo il pranzo domenicale e.. che vado a dormire presto o tardi non fa differenza: LA DOMENICA MATTINA MASSIMO LE 9 SONO IN PIEDI PRONTA A GUSTARMI LA MIA BELLA,ABBONDANTE,SODDISFACENTE COLAZIONE!!!!
Non manca mai un ottimo cappuccino (che durante la settimana vedo solo col binocolo), con tanto di cacao spolverato in superficie, quando invece fa molto caldo si trasforma in latte freddo&caffè caldo in entrambi i casi bello zuccherato ;) Ormai è divetanto un vero e proprio rito...

La prima domenica "free" ho preparato i Brownies di Laurel Evans.
Io ho fatto l'errore di mettere l'impasto in una teglia più grande di quella suggerita, infatti sono venuti più bassi, meno umidi.uffà.
La prossima volta, inoltre, diminuirò lo zucchero perchè li ho trovati forse un pò troppo dolci.



Brownies di Laurel Evans
ingredienti:
150 gr di burro;
250 gr di zucchero;
75 gr cacao;
1/4 di cucchiaino di sale;
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
2 uova fredde;
60 gr farina;
80 gr di pezzetti di noci (io ho usato le mandorle)


-scaldare il forno a 180°, foderare una teglia quadrata di 20 cm.
-sciogliere a bagnomaria burro,zucchero,cacao e sale.
-mescolare fino quando si otterrà un composto liscio.
-lasciar raffreddare.
-unire la vaniglia e mescolare..
-unire uno alla volta le uova e ..mescolare..
-quando il composto sarà omogeneo,incorporare la farina
-girare per 40 volte.
-se le utilizzate unite le noci (o le mandorle)
-versare il composto nella teglia e cuocere per circa 20-25 minuti,finchè inserendo uno stecchino nel dolce ne esce ancora leggermente umido (e io quì ho sbagliato..)
-far raffreddare e tagliare a quadratini


Laurel Evans suggerisce di provarli con panna e fragole :)




buon appetito..anzi..nel mio caso..BUONA COLAZIONE!!!




Ps. mia madre insiste che devo scriverlo: HA PARTECIPATO ANCHE LEI ALLE FOTO. Da quando è venuta a conoscenza del blog caccia piatti, vassoi,tovaglioli colorati, dà suggerimenti, ecc. Alla fine Vuole vedere le foto e puntualmente esclama: MAMMA MIA COM'è VENUTO BENE QUESTO PIATTO DI PASTA!! O.o uahuahuahauhauhahuauhaahauhauauhauhauah in effetti la pasta, abbiamo scoperto, è molto fotogenica :°D

10 commenti:

  1. ahahahah!!! Tua madre che partecipa alle foto-ricette è bellissima...ti invidio un po'! :)
    Io per affrontare meglio la prova costume (che poi non faccio quasi mai perché non vado mai al mare...), ho comprato...l'hula hoop!! :D Ebbene sì!! Ed è bellissimo!!! Ho letto anche che "fa miracoli"...mah, vedremo...intanto, se mangio questi brownies mi tocca hula hoppare per un mese di fila... :D :D :D

    RispondiElimina
  2. questa si che è una colazione seria !!!!!

    RispondiElimina
  3. argh!! i brownies!!
    è la seconda ricetta che oggi mi capita sotto gli occhi e in cucina ho la mia insalata che mi aspetta... capisci cosa sto vivendooooo!!!!

    RispondiElimina
  4. xGABRI...l'hula hooopp?!?!? auhauhaua lo utilizzava anche la moglia di obama per la cronaca. uahauhauhauha devo averne un paio buttati da qualche parte..quasi quasi ci faccio il pensierino *_*

    xMASCIA:puoi dirlo forte!!!!!!

    xMIRKA: uahauhauha ti stiamo tentandoooooo muuuuahahahhaah abbandona l'insalata e abbraccia il barattolo di nuuuuteeeelllaaaaaa ihihihih ;)

    RispondiElimina
  5. Beh in effetti senza la mise en place della mamma non sarebbe stata la stessa cosa! Deliziosi i brownies! Ma creano dipendenza ed io non potrei ridurli solo alla Domenica.....slurp!

    RispondiElimina
  6. Ciao Eres complimenti per il tuo spazio virtuale, davvero molto carino, ti ringrazio per la visita, così ne ho approfittato e sono venuta a dare un occhio da te!!!
    La colazione...adoro! Aspetto con ansia la mia mattina di non lavoro per potermi concedere una megacolazione, con calma e lentezza bradipa... Le mamme sono fotoniche,la mia è carichissima!!!
    A presto Eres ;)

    RispondiElimina
  7. Ma che bel modo di coccolarsi la domenica mattina *_* anche per chi come me è davvero una mucca che bruca solo erba in questo periodo ^__^
    vero, la domenica no! Non ci sto e il dolce me lo pappo pure io

    Ciao e piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  8. xMARCELLA: eheheh ma secondo me lo fa per evitare che si vedano le tovaglie vecchie e magari sgualcite, auhauhauhauhauhauhauah

    xLAVALLY: grazie a te per essere passata :) la colazione, fatta con calma, senza il pensiero di dover correre a destra e sinistra è la cosa più bella del mondo!

    xTIZIANA: siii almeno la domenica! altrimenti il nostro cervello impazzirebbe!!! :S

    RispondiElimina
  9. Che buoni i brownies, una golosità che fa iniziare la giornata con una marcia in più. Bravissima.

    RispondiElimina
  10. I brownies sono una drogaaaa... che burrosa bontà!

    RispondiElimina