martedì 21 giugno 2011

Granola/muesli


Sono sempre stata patita per i cereali,da piccola mangiavo solo quelli al cioccolato, poi ho iniziato a divorare tutti i tipi: integrali, con lo yogurt, con la frutta, con le fibre,col caffè,ecc ecc. Quelli che mi piacciono di più sono quelli all'avena con miele e mandorle.

Sfogliando il libro di laurel evans ho trovato la ricetta della Granola, che traduce in muesli. Gli ingredienti?? fiocchi d'avena, miele e mandorle!!! non avendo le mandorle l'ho un pò modificata, ho aggiunto un pò di farina di cocco.
Il sapore è identico a quello dei cereali comprati, con la differenza che si risparmia la metà dei soldi e sopratutto che non si mangiano conservanti e chisà quante altre schifezze industriali.
Ed ecco la ricetta, riporto quella originale, io come ho già detto ho sostituito le mandorle con la farina di cocco e poi ho omesso l'uvetta.



Granola
ingredienti:
350 gr fiocchi d'avena;
50 gr miele;
50 ml sciroppo d'acero (si può sostituire con il miele);
50 ml olio;
35 ml acqua;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
1 cucchiaino di cannella;
1 cucchiaino di sale;
30 gr di mandorle a scaglie;
30 grammi di uvetta o altra frutta secca a piacere.


-mescolare olio, miele, sciroppo d'acero, l'acqua, l'estratto di vaniglia e il sale in una casseruola su fuoco medio-alto. portare ad ebollizione.
-versare questo sciroppo in un recipiente dove avrete già messo i fiocchi d'avena
-amalgamate bene il composto
-stendere su una teglia e infornare a 160° , far cuocere circa 25 minuti, mescolando spesso in modo tale che si scurisce uniformemente.attenzione a non rompere i grumi + grandi (come ho fatto io... -.-")
-spegnete il forno e lasciate raffreddare il muesli
-una volta freddo potete unire anche l'uvetta o l'altra frutta secca.
Laurel E. dice che se fatto asciugare e fatto raffreddare bene si conserva anche per una settimana.


alla prossima :)

3 commenti:

  1. Ma che bontà adoro i cereali..
    baci

    RispondiElimina
  2. che bello farsi queste cose in casa, io i cereali non li mangio, invece mio figlio da quando ha smesso il biberon che non mangia altro, però, solo quelli al cioccolato ^__^

    RispondiElimina
  3. Io amo i cereali...Purtroppo, per problemi di colite, non posso mangiare quelli integrali, che sono quelli che mi piacciono di più!! E non bevo neanche più il latte... :"( Non sai quanto mi manca la mia vecchia colazione di latte freddo, caffè e cereali!! Che tristezza... :(((

    RispondiElimina