mercoledì 1 giugno 2011

Via col bento :)

Settimana scorsa scoprivo il contest di semplicemente pepe rosa e kitty's kitchen in collaborazione con casa bento : via col bento! A parte che già il nome è tutto un programma :)  ma io proprio NON POTEVO non partecipare!


Mia sorella, la mezzana, ha iniziato ad appassionarsi ai manga e al mondo made in japane quando aveva tipo 17..18 anni.. io quindi ne avevo 13
Aspettate però la mezzana non è da confondere dalla “famosa” sorella “cinese”, quella che mangia,si veste,si pettina e vive made in china…quella è la senior.. la giapponese è la mezzana (siamo una famiglia multirazziale ahahahah)


Fatto sta che io ho sempre subìto una certa influenza da parte della mezzana così ho assorbito anche questa sua passione giapponese. Lei ha iniziato anche a studiarlo.. come lingua.. io mi sono fermata alla collezione di tutti i manga in commercio e quando la sorella mezzana invitava a casa qualche sua amica giapponese io finivo col tartassare la povera ospite con mille richieste (es. giornali,riviste,fumetti).

Per un periodo è stata una passione veramente forte, tipo al liceo mi avreste trovato tutti i giorni all’ultimo banco con la testa china su ranma ½ o con la matita in mano a disegnare vignette sui prof. (Periodo in cui cercavo anche di cucinare biscotti ma puntualmente mi ritrovavo con una specie di grande fetta di hemmental al cioccolato: biscotto gigante,grande quanto la teglia, con qualche buchino qua e là..)


Vabè poi le cose sono cambiate, le priorità sono diventate altre.. io poi sono la donna del LASCIAMO TUTTO A METà e ho abbandonato queste passioni….


PERò… IN ONORE A QUESTO MIO PASSATO JAPANESE STYLE ECCO CHE VI PRESENTO IL MIO BENTO *___*




Vorrei specificare che non ho mai mangiato un sushi, né tantomeno in un ristorante giapponese e quindi il mio bento sarà una versione “italiana” di quello giapponese
(parentesi: questo porta-bento è un regalo della sorella mezzana, direttamente dal giappone con furore...che dopo essere stato utilizzato come porta riso&tonno durante i miei lunghi anni da studentessa universitaria è diventato un oggetto d’arredamento della mia camera…un porta batterie vecchie/consumate/rotte per l’esattezza…ma non ditelo alla mezzana! :D).
Per la preparazione ho coinvolto anche più di un neurone, non solo l'addetto alla cucina, ma anche quello "artistico" ciò significa che vi beccate pure 'sti bento-porcellini!



Bene bene.. per questo bento volevo ci fosse un vero e proprio MINI-PASTO completo quindi un primo, un secondo, un contorno,il pane, il dolce e la frutta. Nello specifico:




Il primo è una frittata di spaghetti: spaghetti cotti in acqua salata, mescolati con uova ,formaggio,pepe (consiglio di aggiungere anche il salame a tocchetti!) . il tutto fritto e poi tagliato a quadratini.


Il secondo sono delle polpettine fritte fatte con carne macinata mista,un pacchetto di salatini sbriciolati,un uovo,sale,pepe,prezzemolo,un po’ di zenzero,un cucchiaio di salsa di soia.


Il contorno è un sandwich con insalata di uova (ricetta di laurel evans), praticamente uova sode spezzettate con maionese,sedano tritato, erba cipollina, sale e pepe.












Il dolce è un “mini-quadrotto” con le fragole (vedi ricetta)

E infine macedonia di frutta.

ovviamente partecipo al contest "via col bento" e questo è il banner:

11 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato al nostro contest!
    In effetti sì, la famiglia pare decisamente multietnica... ;D
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. OH che meraviglia. Mangerei tutto velocemente, è cosi invitante. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Davvero belli i tuoi bento italy, bravissima.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto anche i bento-porcellini!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte :)))
    xSONIA: sono contenta che anche i bento-porcellini sono piaciuti ahhahahaha

    RispondiElimina
  6. ...che acquolina!!! Sono deliziosi i tuoi bento!! Io li adoro, ma il maritone mi ucciderebbe, se gliene presentassi uno...i "bocconcini" non sono per lui!! :-/

    RispondiElimina
  7. ah ah ah!!!
    tu mi fai morire!!
    anche io sono una patita dei manga e per 10 anni ne ho comprati a più non posso, se li vendo credo che mi ci pago le rate della macchina uah uah uah!!!
    ranma non l'ho letto ma mi sono sparata tutto inu yasha e mille altri!
    bello avere la sorella mezzana (ah ah ah) appassionata e bellissimo il tuo bento, super appetitoso e troppo spiritoso con i maialini fatti da te!
    bravissima, in bocca al lupo per contest!!
    p.s.
    hai letto anche Mars (il fumetto)?

    RispondiElimina
  8. xGABRI: ahahahha in effetti anche per me questi BOCCONCINI sono molto poco soddisfacenti ahahahah
    + che altro un antipasto!

    xMIRKA: te piacciono i maialini??? *_* si l'ho letto mars, bellissimo, e quasi tutti quelli di ai yazawa. mi piacevano anche i bonelliani, ogni tanto compro ancora julia. :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per aver partecipato al nostro contest! Mi piacciono da impazzire questi maialini che hai realizzato per arricchire di allegria il tuo bento. Un saluto a te tutta le sorelle

    RispondiElimina
  10. io adoro i bento e li faccio almeno tre volte a settimana
    ma questo tuo è divertentissimo e bellissimo! complimenti davvero!
    Ciau

    RispondiElimina