lunedì 30 gennaio 2012

Plumcake alla guinnes

Qualche giorno fa è stato il compleanno della mia amica Mercoledì (si sempre quella che un natale regalò al fratello un libro sulle torture..) e dato che  a lei piace molto la Guinnes ho pensato di prepararle dei tortini con questa birra. La ricetta è questa quì .
Fin quì tutto ok...................

Il "fattaccio" è avvenuto un paio di ore prima della preparazione.
Erano giorni che programmavo la spesa da fare, c'era da comprare lo zucchero di canna e il lievito..e ovviamente la birra! e meditavo sul quantitativo da comprare (premetto che per la ricetta ne occorrevano 300 ml, poco meno di una bottiglia).
Arrivato il giorno X,mi sveglio di buonora e vado al supermercato sotto casa_niente guinnes_ senza farmi vedere dai proprietari decido di provare al supermercato vicino.. _niente guinnes_
Allora torno a casa, poso la spesa e scendo di nuovo, direzione 3° supermercato distante 20 minuti (a piedi) da casa mia.
Lungo il tragitto continuavo a rimuginare su quanta birra mi occoresse (ancora non ci arrivavo che ne bastava una bottiglia...).
Arrivo al supermercato e finalmente trovo sta benedetta guinnes. Quindi prendo la CALCOLATRICE (signore la calcolatrice , notate bene) e quindi faccio 300 diviso 33 O.o il risultato è 9.
Compro ben nove bottiglie di birra. N - O - V - E !!!
Ovviamente le mie  braccia sono solo due, quindi ho dovuto fare DUE viaggi per trasportare tutta la birra alla cassa e lì ho iniziato a pensare che forse era una quantità un pò eragerata, ma niente, mi sono messa in fila...
A un certo punto ho immaginato il mio misurino del bimby che ha una capacità di 100 ml...è un misurino molto piccolo.. l'ho moltiplicato per 3 e continuava ad essere moooolto piccolo !!! Ma niente.. ho fatto la mia bella fila, è arrivato il mio turno e quando la cassiera ha iniziato a battere il prezzo ECCO CHE FINALMENTE SI è ACCESA LA LAMPADINA! AVEVO COMPRATO 9 BOTTIGLIE DI BIRRA, QUASI 3 LITRI MENTRE A ME NE SERVIVANO APPENA 300 ML!!!
Ovviamente invece di  posare le bottiglie in eccesso, mi sono stata zitta e ho iniziato a ridere da sola (senza dare nessuna spiegazione quindi immagino abbiano pensato tutti che sono pazza. bene.), cosa che ho fatto per tutto il tragitto e ho continuato a fare  a casa mentre cercavo di spiegare a mia madre cosa fosse successo!


E ora mi ritrovo con un pò di birra da smaltire (cosa che non sarà difficile dato che mia madre ha scoperto che la guinness è l'unica bevanda alcolica che le piace ahahahhahahahaha si è quindi prenotata un paio di bottiglie per le prossime settimane, in modo tale che il sabato sera potrà accompagnare in modo degno la sua bella pizza!)


Come primo esperimento smalti-birra ho preparato un bel plumcake. Avevo già letto quà e là che la birra dona una gran bella morbidezza alle torte ma ne sono rimasta comunque sorpresa.
Il risultato è un bel plumcake al cioccolato, morbido e senza latticini ;)


Plumcake alla guinnes
ingredienti umidi:
250 ml birra Guinnes;
2 uova;
60 ml olio;
ingredienti secchi:
70 gr di cacao amaro;
170 di farina;
1/2 cucchiaio di cannella;
140 gr di zucchero;
1/2 bustina di lievito.


- in una ciotola unire tutti gli ingredienti umidi e mescolare bene
- in un'altra ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e mescolare..
-unire i due composti girando quel pò che basta per amalgamarli.
-mettere in uno stampo da plumcake e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
-finish-


;)




21 commenti:

  1. Un'idea che mi stizzica da matti visto che la birra mi piace quasi più del vino! Buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Questo torta me la devo segnare!M'incuriosisce molto!Simpatico il tuo racconto!Lolly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie, spesso riesco ad essere molto imbranata :P

      Elimina
  3. una grandissima idea.. deve essere favoloso, sarà stata contentissa la festeggiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è venuto mooooolto morbido, sono molto contenta, non vedo l'ora di trovare e provare altre ricetta ;)

      Elimina
  4. Ciao :) sul mio blog se vuoi c'è una ricetta per brownies, stufato, e gelato, tutti con la Guinness :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico!!! nel frattempo ho già provato uno stufato di jamie oliver che è stato molto apprezzato. corro subito a scopiazzarmi le ricette. muahahahahah

      Elimina
  5. Sul fare calcoli con strumenti "sofisticatissimi" ne so qualcosa anch'io! La vedo come uno stoccaggio per il futuro! ;) Meraviglia questo plum cake, da fare assolutamente! :P Bravissima! Se proprio la vuoi smaltire tutta questa birra, ho visto in rete uno spezzatino di carne fatto con la guinness, non dev'essere male neanche quello!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi ho già provato uno stufato ;) mi specializzerò sul riciclo della birra ahahah ;) ciaaaooo!!!

      Elimina
  6. ...senza latticini!!! Questo è mio!!! =D
    Grazie, sono sempre alla ricerca di ricette golose ma senza latticini...e poi, ora mi sento anche meglio: ho trovato una che in matematica sta peggio di me!!! Ahahahahahah!!! Ne avrei comprato 9 bottiglie anch'io!! hihihihi

    RispondiElimina
  7. p.s. a proposito: pensi che venga bene anche con un altro tipo di birra o è indispensabile la Guinness?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora.. io ho studiato al liceo scientifico e qualcosa DOVREI saperne di matematica auhauhauahuahauh quindi immagina come m sono sentita in quel momento uahauhaa che mortificazione! auhauhauhauah e pensa che a lavoro abbiamo le pause da 15 minuti e puntualmente sbaglio a fare i calcoli anche per quelle, finisce che faccio 3/4 minuti in + (e ogni volta m scalano un quarto d'ora dalla busta paga..parliamone!) cmq.. per quanto riguarda la domanda sull'uso della guinness.. la prima cosa che mi è venuta in mente è LA GRANDE CHEF BENEDETTA PARODI che puntualmente al tali domande risponde MA NOOOOO CAMBIERESTI TUTTA LA RICETTA ( O.o ... io ho una mia teoria sul perchè da questa risposta..ma sorvoliamo) ti dirò...va bene anche la coca cola!!!
      io nel frattempo provo a sostituire con la guinnes anche i latticini nella ricetta dei pancakes uhauahuha ti farò sapere ;)

      Elimina
  8. allora, cara signora Benedetta Dilettante Parodi (eh eh) posso sostituire la birra con la coca? non posso bere alcol... che vita triste, lo so... cosa si deve fa per campà... magari posso sostituire anche la coca cola con l'acqua gasata??? adesso si che ho cambiato tutta la ricetta ah ah ah!!!!
    a me le tue foto mi fanno venire sempre una gran fame, ciao cara!!
    p.s.: domani ripassiamo la tabellina del 3 eh!! ah ah ah!! sei troppo buffa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daaai io in terza elementare ero un mostro in queste cose..metri..cm..dl...ero fantasticamente bravissima!...devo tornare a ripetizione. cmq sai che ti dico? ma vaaaaaaaaai prova anche con l'acqua gassata. al massimo verrà pallido!!! però non dirlo a benedetta parodi che altrimenti inorridisce!!!! ;P

      Elimina
  9. Mai visto un plum cake con la birra, forte! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la prima volta che lo preparo, è venuto morbidissimo e il sapore della birra è inesistente. ve lo consiglio ;)

      Elimina
  10. ...ahahahah!!! Allora forse hai sbagliato scuola!! ;D Io almeno mi sono rassegnata fin dall'inizio e ho fatto il classico...e mi sono ritrovata una di matematica fissata e severissima... :-/ Ma tanto io i conti non li so fare lo stesso =D Con la cocacola già facevo i muffins...ma la versione alcolizzata mi piaceva di più =D =D Proverò a sfidare la Parodi e cambiare birra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaah volevi fa la trasgressiva?!!? ;P eh no.. la parodi non vuole che stravolgi la ricetta. ;P

      Elimina
  11. ...l'ho fatta!!!!! Sfidando la Parodi, ho usato un'altra birra, una rossa addirittura...e pure di marca tedesca!! =D Senti, non so come fosse la tua con la Guinness...ma questa è un delirio, non si può smettere di mangiarla!!! Eletta una delle torte al cacao e senza burro più buone fatte finora...e già sto progettando di rifarla ricoperta di glassa alla birra...qui presto su questi schermi...ti terrò informata!! ;D Grazie!!! (la posto quanto prima sul blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooooh sono contentissima che ti sia piciuta ^.^ muahahah aspetto la tua versione con la glassa alla birra (questa poi.......)un bacio :)

      Elimina