venerdì 24 settembre 2010

l'occhio del "cilento"

Buon pomeriggio a tuttiiiiiiiiii :)
Quest'anno durante i miei week-end/vacanza a palinuro. ho mangiato più volte in un ristorante a camerota che con i suoi piatti tipici della cucina cilentana è PERFETTO. Nel menù non trovavi chisà che piatti particolari o strani, erano tutte cose che bene o male si cucinano anche in casa, dalla frittella alla melenzana ripiena ma credetemi quando vi dico che anche un solo morso alla semplice bruschettina con i pomodori bastava per far impazzire le nostre papille gustative!
Tra i piatti che ho provato (quasi tutti n.d.r.)c'è questo che vi propongo oggi, di una semplicità unica.
Lo chiameremo occhio del cilento :)



Ingredienti:
1 uovo,
4 fettine di prosciutto cotto,
scaglie di parmigiano,
insalata.
olio q.b.
sale q.b.

-sistemare le fettine di prosciuto in una teglia da forno in modo tale da formare una conca
-schiudere l'uovo e metterlo sulle fettine di prosciutto.
-far cuocere a 150° fin quando l'uovo non risulterà più "traballante" :)
-nel frattempo condire l'insalata con olio e sale
-sfornare e cospargere di scaglie di parmigiano (e pepe.. io l'ho omesso perchè al mio fid. non piace..e che ve lo dico a fare... -.-)
-ricoprire con l'insalata e mangiare ^.^

Anche con questa "ricetta" partecipo alla raccolta "un uovo per amico" di federica (note di cioccolato) che proprio oggi festeggia il suo primo BLOG-COMPLEANNO!!!

Anche io ho aperto il mio blog una sera dopo averci pensato per giorni e giorni senza aver mai avuto il coraggio di schiacciare quell'ultimo CLICK e nel momento in cui l'ho fatto, come lei ho pensato "COSA HO COMBINATO?!?! E ORA COSA PUBBLICO!?!?"
A distanza di un anno il blog di federica è cresciuto,ha pubblicato tante belle (e buone) ricette ed ha quasi 400 lettori fissi .............................................................................     e io?!?!     ........................SPERIAMO CHE ME LA CAVO!!!

 
AUGURI FEDERICA!!!

3 commenti:

  1. ;) tranquilla un amico oggi, un amico domani sono già 2 dopo domani (Aldo, Giovanni e Giacomo Docet!) l'occhio del cilento è interessante ^^

    RispondiElimina
  2. Se continui così cerrrrrrrrrrrrto che te la cavi ^__^ Non mi scappa quest'ovetto e sono sicura che di piattini deliziosi ne avrai ancora tanti altri da proporre. Intanto per stasera beccati un lettore in più ;)
    Grazie per la raccolta e per gli auguri. Un bacio e buon week end

    RispondiElimina