lunedì 9 gennaio 2012

Tra il dire e il fare...gli spiedini.

Un paio di mesi fa una mia amica mi ha detto (testuali parole!):
-Mamm e che guerra che tien "ngap"!!!-

E in effetti si... mamma e che guerra che ho in testa... vorrei essere sempre in un luogo diverso da quello in cui mi trovo: è da quando sono piccola che sognavo Londra, poi però mi sono accontentata di Milano...
ero a milano e volevo tornare a casa, sono a casa e vorrei essere in qualsiasi altro posto e quasi sento la nostalgia di Milano...
Ho sempre avuto questo maledetto desiderio di fare la valigia  e partire, vedere, scoprire posti e gusti nuovi ma poi se dovessi immaginarmi in un posto stabile io mi immagino solo nel mio piccolo paese.
E quando credo di aver almeno deciso dove voler vivere ecco che finisco su questo sito http://www.olivia-rae.com/ e scopro questa ragazza di Charleston che dopo la laurea ha preso la valigia e ha iniziato a viaggiare.
Sei mesi di viaggi..francia,italia,gran bretagna,germania..ecc
E fa delle foto bellissime...e ricomincio a pensare.."ma che cavolo ci faccio io quì!" e allora inizio a guardare siti sull'interail,foto di paesi lontani, notizie,racconti di viaggio... e quì mi immagino la voce di mia sorella senior che dice "non hai più 20 anni" auhauauh..ma vabè ne ho 25..sempre 20 sono :P
Ma insomma..chi vivrà vedrà...sempre deve capitare che passeggiando per strada trovo 10.000 euro sul marciapiede avvolti in una dose massiccia di coraggio e iniziativa (a tal proposito vi chiedo: in quale negozio posso trovarli!?!?) e allora mollo il call center e mi faccio un paio di mesi di viaggio, per ora sogno..
(in realtà mi basta molto meno per mollare il call center eeeeh!!!!)

Oggi propongo questi semplici spiedini presi dal libro di Jamie Oliver "la mia scuola di cucina":

Spiedini di maiale:
ingredienti (per 3 persone):
500 gr di filetto di maiale;
funghi (J.O. dice 16 piccoli, io ho fatto a occhio);
1 cipolla;
rosmarino;
1 limone;
1 cucchiaio di cumino;
sale & pepe;
un pizzico di peperoncino.
J.O. dice anche un cucchiaio di miele fluido ma  ora non esageriamo, non sono molto pronta per questi esperimenti :P


-riscaldare per bene la piastra (io volevo cuocerli alla brace ma proprio questa domenica i miei hanno deciso che il camino non si doveva accendere, good!)
-mettete a bagno per 30 minuti gli spiedini di legno, il signor Jamie ha paura che possano bruciarsi
-Tagliare la carne in pezzi di 2 cm, pulite e lavate i fughi e tagliate anche loro (i miei erano già tagliati..anche troppo sottili.auff!!)
-pelate la cipolla e tagliatela.
-staccate gli aghi al rosmarino e uniteli alla buccia tritata di mezzo limone.
-mescolateli con il cumino,sale, pepe e peperoncino e spargete il trito sul piano di lavoro
-spruzzate d'olio la carne i funghi e la cipolla e rotolateli nel trito (io veramente ho messo tutto insieme in una ciotola e ho mescolato..l'ho trovato + semplice ihihih)
-infilzate gli ingredienti con lo spiedino lasciando un pò di spazio da un pezzo e l'altro così che possa cuocere tutto uniformemenete.
-bagnate di nuovo con olio e condite con sale e pepe
-cuoceteli sulla piastra e girateli durante la cottura fino a quando la carne diventerà di un bel marroncino.
-bagnate con altro olio e un pò di succo di limone
-cuocete altri 30 secondi e servite con la salsa che si sarà formata




E anche questa ricetta partecipa alla bella iniziativa di alessandra  e daniela (menù turistico): STARBOOKS

Ed eccovi anche una canzone a tema....ecchevvoleteddippiùddallavvita?!?!?!?

8 commenti:

  1. meravigliosi questi spiedini, mi piacciono molto,complimenti

    RispondiElimina
  2. Buoni, come piacciono a me...brava, ciao.

    RispondiElimina
  3. Buonissimi e mi piacciono anche le patate cotte con la buccia e poi leggermente schiacciate...la prossima volta provali con il miele, magari non con tutto il cucchiaio colmo, ma...fa una crosticina golosissima! :)

    RispondiElimina
  4. parto dalla ricetta: favolosa, per il miele sono d'accordo con te, non esageriamo, per le foto bellissime, volevo dare un morso al video e mi hai fatto venire una voglia di fare gli spiedini... sei riuscita a rubare lo spirito di Jamie che ogni volta che lo vedo cucinare mi fa venire una fame!!!
    per il coraggio, i viaggi, il futuro... bho?! io ne ho 39 di anni e non ci ho ancora capito nulla... non sei la sola a sentirsi sempre pronta per partire, il mio amico Benny (http://anakin80.wordpress.com/) vorrebbe vivere in un camper per potersi fermare dove vuole... magari potreste farlo insieme? baci Mirka

    RispondiElimina
  5. Vieni a trovarmi in Marocco su... e ci faciamo due spiedini. :-)
    Io sono viaggiatrice compulsiva, e ormai anche per il lavoro del marito ho fatto questa scelta, ognu due, quattro anni si cambia posto, è bello è interessante ma ha anche i suoi punti negativi...
    un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. anche io ho la guerra in testa. sono incontentabile non solo sul posto dove vivere, ma su tutto nella mia vita e non è bello.... ma mi capirai... ho quello e poi voglio l'altro, no poi rivoglio la vita di prima, dopo.... insomma hai capito ^_^ aaaah come ti capisco... fammi pensare ai spiedini và che è anche ora di cena!! eheh

    RispondiElimina
  7. secondo me avresti dovuto osare anche con il miele... perchè no?
    magari solo su un bocconcino?
    baciotti

    RispondiElimina
  8. confermo tutto sulla foto, perfetta, mi fa venire voglia di spiedino a quest'ora!!! penso l'obiettivo delle foto dei piatti che noi pseudofoodblooger aspiriamo ad ottenere è quello di scatenare le papille gustative solleticando l'occhio che solletica lo stomaco che solletica.... basta con tutto sto solletico insomma!!! niente miele comunque, siamo o non siamo pseudofoodblogger no?!!
    buona giornata a te, se parti in camper con Benny fammi un fischio che vengo pure ioooooo!!!

    RispondiElimina