mercoledì 6 aprile 2011

hamburger homemade...da perfetta adepta di jamie oliver!

L'altra sera ero al supermercato per comprare le bibite per la festa di laurea (tranquilli è tra 2 giorni,dopodichè non ne sentirete mai più parlare................forse! ;D), mentre sbirciavo tra gli scaffali ho visto i panini per hamburger ed ho pensato:
1 è circa un anno che dico di volerli cucinare (ma erano già le 8 quindi almeno per quel giorno era escluso!)
2 che nel libro di jamie oliver (la mia scuola di cucina) c'è una ricetta per preparare gli hamburger--e questo si poteva fare!

compro i panini, la carne macinata, la senape e corro a casa.

Vi dico che ho mangiato due enormi paninazzi_io che al burger king prendo il panino più semplice che c'è_che dopo aver finito tutto il "menù" resto seduta almeno una mezz'ora perchè c'è il rischio che alzandomi potrei iniziare a rotolare....(e ovviamente devo tornare subito a casa per ..ehm..problemi biologici ^.^)


La prossima volta farò anche i panini e nella mia lista ci sono anche maionese e ketchup...ma per ora..accontentatevi dell'hamburger ;)

(così come l'ha chiamato J.) UN MAGNIFICO HAMBURGER (uaaaaannnmmmm )
ingredienti per 6 hamburger:
12 crackers;
prezzemolo fresco;
2 cucchiai di senape di Digione... (io ho messo quella normale.. forse ho fatto na cazzata ahahha..ma erano cmq buonissimi!);
500 grammi di carne macinata;
1 uovo;
sale e pepe;
olio.

Jamie oliver suggerisce di accompagnarli da insalata,pomodori,cipolla, cetriolini e il formaggio cheddar..fatta eccezione per quest ultimo,gli altri ingredienti mi bloccherebbero la digestione per almeno un mese -.-! quindi fate un pò voi, secondo i vostri gusti!

-rompere, frantumare e sbriciolare i crackers, con tutta la rabbia che avete! [io ho pensato al mio prof mentre lo faceva ^.^]
-metterli in una terrina, con il prezzemolo tagliato finemente, la carne e i due cucchiai di senape
-aggiungere l'uovo, sale e pepe e amalgare tutto con le mani
[quì apro una parentesi....JAMIE OLIVER tutte le volte che si devono utilizzare le mani ci tiene a precisare che devono essere PULITE... ah jeeemiieeee ma per chi mi hai preso!?!?!? che ti credi che prima mi scaccolo?!?!?!] chiusa parentesi...
-dividere in 6 polpette che schiaccerete fino a formare dei dischetti di 2 cm [dice lui..+  bassi..vi dico io!]
-spruzzare sopra un pò di olio,mettere in frigo a rassodare [io ne ho cucinati 2 quindi gli altri tutti a congelare ;)] fino a quando non li cuocerete...
-a questo punto, scaldate la piastra [io la padella antiaderente] e quando sarà calda mettere gli hambuger e farli cuocere circa 4 minuti per lato..a fiamma bassa!


 io li ho preparati così:
a un minuto dalla fine della cottura ho messo una sottiletta su ogni hamburger e li ho fatti cuocere con il coperchio.
e ho fatto... uno strato senape [che tralaltro ho scoperto proprio l'altro giorno, che bontà!],hamburger con la sottiletta, insalata, pomodori e infine la maionese!
ci mancavano solo le patatine!

Ps. questa volta ho veramente esagerato con le foto. questa dovrebbe essere la penultima ricetta fotografata col cellulare. Diamogli un degno ADDIO. La digitale sta per arrivare..muahahha

8 commenti:

  1. troppo buoni gli hamburger... quelli fatti in casa poi sono una vera delizia!!

    RispondiElimina
  2. BRAVAAAAAAAAAAAAA!anche io ho fatto un post sugli hamburgher....anzi il mio era un mac chicken...ma adesso che so fare i panini, proverò gli hamburger!:D
    Brava, buona giornata

    RispondiElimina
  3. auguri per la festa di laurea!
    stupendi hamburguer, sono buoni e genuini quando fatti in casa.
    bacioni

    RispondiElimina
  4. NON CI CREDERETE MAI!!...sono piaciuti anche ai miei genitori..naaaaa *________*

    "denghiu veri mac" VANESSA ;)

    x ELISINA ed ELEONORA: sisi fatti in caso hanno tutto 1 altro sapore..e la cosa + importante è che si sa cosa mangiamo!!!

    xCRANBERRY: ho visto!!!!! infatti devo imparare a fare i panini, ma i tuoi sono bellissimi,mamma mia mettono una fame O.O!!!

    RispondiElimina
  5. davvero ottimi questi hamburger! buonissima giornata!!! ciao Chiara

    RispondiElimina
  6. Super invitanti questi hamburger!! altro che quelli di MCdonald!!

    RispondiElimina