giovedì 19 gennaio 2012

per la rubrica "esperimenti": carrot cake

La mia prima torta di carote (questa quì) era una versione "all'italiana".. rimane uno dei dolci più riusciti ma...
ma... una volta arrivata a milano,ho messo piede al california bakery e ho conosciuto LEI..la carrot cake.
Per un pò ci ha lavorato anche il fidanzato di mia cugina quindi ogni scusa era buona per cenare lì .. diciamo che tutte le volte che li ho visti alla fine in un modo o nell'altro riuscivo a dirottare la serata al california bakery :P
E anche ora che sono tornata a casa, almeno una volta  a settimana mi arriva un loro messaggio "andiamo a mangiare una carrot cake?!?"..sigh!!
Ma io non mi perdo d'animo e quindi ho cominciato gli esperimenti e tranquille mi fermerò solo quando avrò trovato qualcosa di molto simile...in realtà sto aspettando che chiaretta del blog "chi ha rubato le crostate" pubblichi la ricetta originale del california bakery ihihihih... nel frattempo però ho provato la ricetta di Laurel Evans (buona ma lontana) e poi , grazie al blog (bellissimo stupendo ecc ecc) di olivia ,ho trovato anche quest'altra ricetta. Devo dire che la torta è venuta molto buona, si avvicina un pò di più ma..NON è LEI :(
(chiaretta confido in te!!!)

Scusate l'ignoranza..a me è sorto un dubbio..ma..quando nelle ricette americane troviamo il "bicarbonato di sodio" si tratta effettivamente del bicarbonato oppure è una traduzione un pò del cavolo del nostro lievito?
No perchè questa ricetta prevedeva due cucchiaini di bicarbonato in un impasto da 4 uova (e neanche l'ombra del lievito) O.o boooh...avranno un bicarbonato miracoloso..

Comunque..piccola comunicazione prima della ricetta: dilettante allo sbaraglio da lunedì la trovate anche su twitter (dopo facebook e twitter ho quasi paura di cadere anche nella trappola dell'iphone/blackberry... :S povera me) e niente :) ecco la ricetta di oggi..

Carrot Cake (esperimento numero 2)
ingredienti:
2 tazze di farina;
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (io ho usato 3 cucchiaini di lievito);
1 cucchiaini di sale;
2 cucchiaini di cannella;
1/2 cucchiaino di noce moscata;
1 cucchiaino di zenzero;
1 tazza di zucchero
1 tazza di zucchero di canna (io l'ho omessa,non ho neanche sostituito con lo zucchero normale per evitare che fosse troppo dolce);
1 tazza di olio;
4 uova;
3 tazze di carote tritate (circa 6/7)
1 tazza di noci tritate grossolanamente;
1/2 tazza di uva passa (omessa);
per la glassa:
80 grammi di margarina;
80 grammi di philadelphia;
1 cucchiaio di zucchero;
1 cucchiaio di sciroppo d'acero.


-in una ciotola mescolate per bene olio e zucchero, dopodichè unite sale,lievito,cannella,noce moscata e zenzero
-aggiungere un uovo alla volta e poi la farina (sempre un pò per volta)
-solo alla fine amalgamate il tutto con il trito di carote e noci (e l'uvetta se vi piace).
-cuocere a 180° per 50 minuti circa
-quando si sarà raffreddata ricopritela con la glassa, che avrete preparato mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore (mi raccomando so che è buonissima ma non mangiatela tutta a cucchiaiate,lasciatene un pò per la torta!!!!!..oppure provatela con il panbrioche ihihihihih)




Per preparare questa torta ho utilizzato la tazza dosatrice ikea, in alternativa potete andare quì e convertire tutto in grammi!!


Anche oggi voglio lasciarvi una bella canzone, scoperta sempre sul blog "everyday musing"



17 commenti:

  1. Non lo mai mangiata..Quella "italiana",se vogliamo definirla così..Che ricorda le famose merendine sì l'ho mangiata ma questa m'ispira molto!complimenti!Lolly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!le due sono molto differenti, a me piacciono entrambe,questa però ha la glassa alla philadelphia che già da sola batte tutto e tutti ;)

      Elimina
  2. bellissima questa versione, mi piace molto,me la segno per provarla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) se fai qualche variazione col lievito tienimi informata :P

      Elimina
  3. L'aspetto è super invitante, la torta di carote è sempre graditissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mm..diciamo che devo imparare a spalmare la glassa ihihihih

      Elimina
  4. La fotto della fetta mi ingolosisce non poco...Com'è la glassa al philadelphia? L'ho letta un sacco di volte, ma non l'ho mai assaggiata...mi attira proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. coom'èèè?!!?!? corri subito a comprare la philadelphia,mischiala con la margarina e lo zucchero, se hai lo sciroppo d'acero metti anche quello.FALLO ADESSO! ANCHE UNA DOSE MINUSCOLA .. mamma mia che bontà.a me piace tantissimissimo!!! pensavo fosse acida,non mi attirava ma..buonissima. figurati che ho cucinato il panbrioche e la prima fetta (calda) invece che mangiarla con la nutella l'ho mangiata con la glassa alla philadelphia..HO RESO L'IDEA?!!? ;)

      Elimina
  5. Continua pure a sperimentare cara che io aspetto la ricetta originale :) intanto mi guardo questa bella fetta per cui sto lasciando gli occhi sullo schermo..slurp :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi arriverà. ;) nel frattempo possiamo accontentarci di questa perchè merita ;) ciao!!!!

      Elimina
  6. Golosissima, e la glassa così non l'ho mai provata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora lo dico anche a te: provala assolutamente, non te ne pentirai! ;) ihih, grazie per essere passata :)))

      Elimina
  7. Ciao cara...questa tua carrot cake ha un aspetto delizioso!!
    per quanto riguarda il bicarbonato...è proprio quel bicarbonato..
    lo usano al posto della bustina di lievito...in effetti è cio' che contiene
    la bustina...ma lavorato in un certo modo!!
    Anche qui da noi lo si usa per diverse ricette e lo si accompagna
    al succo di limone....proprio ieri ho fatto una torta con questo sistema
    che presto postero'...
    spero di esserti stata utile!!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie enza! sapevo che il bicarbonato lavorato con il limone o il cremor tartaro ha lo stesso effetto del lievito ma solo il bicarbonato a me sembra proprio strano :O spero di vedere presto la tua bella torta buona domenica!!!

      Elimina
  8. CIao sono approdata qui dopo che ieri ho mangiato la Carrot Cake al California Bakery e sono rimasta "traumatizzata" da quanto è buona. Cerco la ricetta originale loro... e non la trovo :) In quella di CB c'è anche l'ananas dentro, e le noci sono pecan. La copertura sopra poi è fatta con la robiola e la vaniglia... queste cose le so perchè sono andata a leggere il libro degli ingredienti obbligatorio in ogni negozio ma non me li ricordo tutti! Fare la foto era da sfacciata... ti comunico comunque che loro hanno scritto proprio BICARBONATO DI SODIO, non lievito quindi vuol dire che c'è proprio quello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daaaai? anche l'ananas ? grazie grazie per le informazioni :) a fine mese provo quella di hummingbird bakery, ho comprato il libro e magari al posto della philadelphia userò la robiola che così viene meno acida la crema ^_^!!!! t faccio sapere eeeh!! :D

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina