mercoledì 30 novembre 2011

"da grande voglio fare quella che sa cosa farà da grande..per ora mangio e ingrasso,grazie!"

Ho un nuovo lavoro
Nuovo per due motivi: a) ho iniziato da un paio di giorni; b) non l'avevo mai fatto.
In realtà da un paio di giorni sto facendo il "corso di formazione" per poter fare l'operatrice telefonica (tranquille non cercherò di vendere niente a nessuno, mi limiterò all'assistenza); quindi sto facendo diciamo..la gavetta.
Per poter accedere a questo corso di formazione ho fatto un colloquio di tre ore: ho compilato un modulo, fatto un questionario,presentazione di gruppo, simulazione di gruppo,colloquio individuale.
Durante il colloquio individuale ho dovuto rispondere a domande del tipo "dimmi 2 aggettivi positivi e 2 negativi con cui ti descriveresti" O.o oppure "come ti vedi tra 10 anni" o.O mah!
E vaglielo a spiegare che è la stessa domanda che ti fai tu tutte le mattine appena ti svegli, da circa 6 mesi..e a cui non sai rispondere da..SEMPRE. Ero indecisa tra "se nessuno mi dà un lavoro mi vedo sotto un ponte" o la risposta che ho dato in QUESTO POST "farò la studente fuori sede  e fuori corso che se ne và alle feste" ..alla fine ho optato per un semplice, sincero, disarmante..."BOH!!!" ( il lavoro me l'hanno dato,quasi,quindi la mia risposta ha convinto..auhauhhua)
E cmq..il giorno prima ho fatto il colloquio per un negozio di abbigliamento dove, dato che non avevo esperienza (quando ho fatto notare che ho già fatto la commessa mi hanno risposto "ma non nel campo dell'abbigliamento"),mi hanno proposto lo stage, cioè il succo del discorso era "prima o poi ti chiameremo,magari durante le prossime feste di natale,per due mesi, full time a 300 euro al mese. alla fine ti diamo anche l'attestato" ...ah bene!
E quindi vediamo un pò, ricapitolando fino ad ora ho fatto:

  • la barista
  • la cameriera
  • la commessa (ma in un alimentari, non nel campo dell'abbigliamento)
  • tirocinio al segretariato sociale
  • tirocinio al ser.t
  • operatrice di comunità
ora vado a fare l'operatrice telefonica, prima di morire farò la stagista per questo negozio di abbigliamento e ..di questo passo a 70 anni invece di andare in pensione saprò finalmente che lavoro vorrò fare da grande! 
Il lato positivo è che almeno saprò cosa rispondere alla domanda "come ti vedi tra 10 anni?"
Bene..e dato che per oggi ho già esaurito il tempo previsto per le questioni serie, direi che è arrivato il momento di affondare la forchetta nel piatto e ... vi propongo questi riccioli ;)

Ricciolini alla crema di zucchini (o ragù bianco)
ingredienti (per 4 persone):
400 gr di ricciolini de "la fabbrica della pasta di gragnano"
500 gr carne macinata mista;
3 zucchine abb. grandi;
1 cipolla intera;
vino bianco;
1 lt di brodo vegetale;
olio q.b.;
noce moscata q.b.


-tritare + della metà della cipolla  e farla soffriggere con un pò di olio, quando sarà dorata aggiungere la carne, sfumare con il vino bianco e far cuocere con metà del brodo per circa 2 ore.
-da parte preparare un altro soffritto con l'altra metà della cipolla e le zucchine tagliate grossolanamente, far cuocere con un pò di brodo fin quando le zucchine saranno cotte. se necessario aggiungere altro brodo.
-frullare le zucchine.
-aggiungere la crema di zucchine alla carne (quando il brodo sarà evaporato) e cuocere per circa 20 minuti, salare e aggiungere un pò di noce moscata.
-nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata
-scolarla al dente e aggiungerla al sugo facendola cuocere un altro minuto o due.



:) buon appetito!!


anche questo piatto partecipa alla sfida del blog "OGGI PANE E SALAME DOMANI.." :) vi metto anche il bannerino và! 

11 commenti:

  1. io te l'ho già detto secondo me cosa dei fare:
    la comica!!!!!!!!
    un bel programma tv, dove tu cucini e parli, racconti, così come scrivi qui, quel che ti succede.
    Altro chè Parodi e come si chiama... ah la Clerici!!!
    Papà cosa ne pensava di questa pasta? sai, senza il suo parere non mi azzardo a farla e invece avrei proprio un avanzino di ripieno per i tortellini in frigo da usare per la pasta di oggi...
    un bacione e un abbraccio
    Mirka

    RispondiElimina
  2. io ti adoro. e rimpiango di non essere un'imprenditrice- o come cavolo si chiamano quelli che creano posti di lavoro- perchè tu saresti in cima alla mia lista delle assunzioni. Senza test di formazione, attestati o chissà che: anzi, ora che ci penso: ti farei fare proprio quella che forma: alla leggerezza, alla fantasia, al prendere la vita come viene, al non voler sapere cosa si farà da grandi e all'accettare con disinvoltura il BOH che c'è dietro ogni angolo, per tutti, anche per quelli che ti chiedono come ti vedi fra dieci anni :-)
    Un bacione e in bocca al lupo
    ale

    RispondiElimina
  3. Sei mitica!!! Io all'alba dei 33 anni, è da tanto tempo che non faccio un colloquio, perchè avevo il rarissimo contratto a tempo indeterminato...il tempo al passato è d'obbligo poichè quest'anno (con la crisi...) cambia tutto, ci mandano in cassa integrazione, probabilmente l'anno prossimo modificheranno i contratti in contratti stagionali (lavoro in un albergo, al ricevimento) e il contrattino...sfuma. Sto mandando cv in giro, e mi vien già male al pensiero di dover rifare tutto da capo, e magari simili colloqui...però...alla fine penso: oh, che bello...cambiare un po! Mi ci vorrebbe, sono stufa di quello che ho intonro. Cosa farò da grande?? Ah, perchè, non sono grande? Evvivaaa!!! Ho sempre pensato di si!!! E se mi chiedono come mi vedo tra dieci anni?? Ci penso un po, ma neanche troppo...mio figlio avrà 18 anni, e io sarò ancora abbastanza giovane per potermi godere la vita. Mi vedo che ho grattato il gratta e vinci giusto, e avrò costantemente la valigia in mano, io e mio marito ce ne andremo in giro per il mondo, visiteremo posti fantastici, ci fermeremo dove ci gira e ce ne andremo via da ciò che non ci piace e....no???Non era il gratta e vinci giusto?? allora bhè, c'è un unica risposta giusta, la tua: BOH!!!!! e comunque, chi vuole saperlo???? Io no :) Sorpresa!

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo per tutto!! e ottima ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  5. xMIRKA: guarda...sono abbastanza incompetente ma se hanno affidato un programma di cucina alla parodi..allora posso farlo anche io! poi sul cv potrei aggiungere anche CONDUTTRICE TV. ahahahhaha ;)mio padre come sempre non ha fatto commenti. inizio a credere che mangi solo ed esclusivamente per ingordigia!

    xALESSANDRA: ma grazie! allora appena diventi imprenditrice chiamami eh! non è che lo dici tanto per... ihihihih e cmq domani comprerò il libro delle risposte e al prossimo colloquio interrogherò quello ;)

    xSILVIA: Beh tranquilla, alla mia "collega" trentenne hanno chiesto QUAL è IL TUO SOGNO NEL CASSETTO, che poi per me a 30 anni mica si è grandi? ormai le soglie sono cambiate, fatevi valere trentenni, che tra 5 anni vi raggiungo!!!ihihihih
    cmq..io sono abbastanza serena proprio perchè è una situazione GENERALE, spero che qualcosa cambi, mamma mia che brutto periodo che ho scelto per laurearmi :'( IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO e grazie per essere passata :)

    xELENA: crepi crepi, e grazie per i complimenti :) grazie

    RispondiElimina
  6. Nonostante tutto...in bocca al lupo e gustosi i tuoi riccioli! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. xSISSISSIMA: crepi ;) "denghiu veri macccc"

    RispondiElimina
  8. io non mangio cosi' non ingrasso! :P
    (come no!)

    RispondiElimina
  9. ahè COOKSAPPE..a parte che...non ti credo neanche un pò.. auhahuauahua ma come si dice ultimamente dalle mie parti "SOLO QUESTO C'è RIMASTO" :P

    RispondiElimina
  10. Per fortuna che ci sono questi riccioli ad averti allietata :)
    Ti seguo, bel blog!
    Se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  11. Di questi tempi è dura per tutti (o quasi O.o), scusami per il ritardo inserisco subito la tua proposta, grazie ^_*
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina