giovedì 9 giugno 2011

Madrid...... quella mangereccia :)

Signore mie oggi si parla di cose serie!!!
Oggi vi mostro tutte le bontà che ho mangiato in terra madrilena.
(tempo fa c'è stato anche il post "madrid turistica" nel caso ve lo siete perso e ci tenete così tanto ecco il link :°D )
Premesse:
  • questo post non ha la presunzione di essere una guida, semplicemente è un elenco dei luoghi in cui ho avuto il piacere di mangiare.
  • in 4 giorni ho cercato di dirottare le mie sorelle in posti sempre diversi,quindi non siamo mai andate in un locale due volte a parte per la colazione ma per sopperire a questa mancanza ho provato tutti i prodotti che offrivano in quella catena hahahahaha (che "sacrificio! ;D)
  • madrid come città è pulitissima e molto ordinata, cosa che non si può dire dei locali, spesso mi sono proprio rifiutata di mangiare e molte volte abbiamo mandata indietro le forchette che erano sporchissime, che tristezza...
  • i primi due giorni abbiamo mangiato malino, io vi mostrerò solo i locali dove abbiamo mangiato tanto e bene ;)
  • per le amanti della birra, "abbandonate le speranze oh voi che entrate..." quì è praticamente acqua.
  • alla fine del post capirete perchè sono ingrassata 2/3 kg in pochi giorni ahahahhahahah
Si parte dalla colazione...
Proprio sotto il nostro ostello (il centro di madrid è pieno di ostelli economici, io che fino ad ora non avrei mai messo piede in un ostello vi dico di fidarvi ) c'era questa catena: DUNKIN' COFFEE
Abbiamo provato per voi:
-ciambelle di ogni tipo...voto 9meno (solo perchè paragonate alle londinesi e alle parigine,quest'ultime sono le + buone in assoluto)
-muffin , sia a cioccolato che bianco con l'uvetta....voto 8 per il primo , 7 per il secondo: potrebbero fare di meglio
-caffè ..voto 6 perchè tanto più di questo non possono fare.
-latte e caffè freddo...voto 7 se molto zuccherato!!!
-smoothie a fragola e a cioccolato... voto 4 per il primo 5 per il secondo..pensavo meglio!!
catena molto diffusa, il più delle volte noi abbiamo mangiato al locale in calle de la victoria

Se invece preferite qualcosa di classico per la vostra colazione vi suggerisco LA MALLORQUINA pasticceria che ha segnalato anche il blog viaggiando mangiando. Ottimi cornetti,bomboloni e torte ;)
Però noi siamo ingorde e quindi ad ogni ora del giorno trovavamo sempre una scusa per fermarci a mangiare una ciambellina!! (non ho scritto anche di notte solo perchè la sera chiudeva ehhehe)
puerta del sol

Un'altra catena molto diffusa in spagna è IL MUSEO DEL JAMON , ha sia piatti dolci che salati quindi buono sia per la colazione, per uno spuntino o proprio un pranzo o una cena.
I dolci non li abbiamo testati MA..sono stati provati per voi:
-prosciutto...ottimo,anche se noi lo preferiamo più sottile.
-crocchette...dolciastre, jamie oliver ne parla in maniera esaltante a discapito delle nostre crocchette italiane. lo inviterei volentieri a farsi un giro a napoli e a mangiarne un paio, quelle si che fanno andare in estasi!!!
-l'uovo fritto...vabè..è un uovo..
ci sono però altri mille piatti che sicuramente è interessante provare!
ce n'è uno ogni cento metri....

Il primo locale in cui ci siamo fermate a mangiare è DEMONTADITOS ,ottimo per uno spuntino veloce. Porzioni piccole, prezzi altrettanto modesti. Vi consiglio di mangiare l'insalata di patate :) e i paninetti farciti in mille modi.
calle postas

Dopo un giorno e mezzo di digiuno, causa locali sporchi con cibo scadente, abbiamo trovato per puro caso questa "Taberna Restaurante SOFIA" ,inizialmente mia sorella mezzana ha tentato di boicottare il pranzo, poi ha ceduto e direi fortunatamente! Abbiamo mangiato e bevuto tantissimo spendendo tipo 12 o 15 euro a testa. Pensate che per sbaglio hanno portato un piatto in più e noi GIUSTAMENTE ci siamo sacrificate e abbiamo mangiato anche quello..ahahhaha.
Abbiamo provato per voi:
-paella... voto 6 e mezzo
-carne con le patate... voto direi anche 7 e mezzo, la carne era tenerissima e molto saporita.
-calamari patate e insalata russa... voto 6, sufficienza piena, semplici e gustosi.
-flan ... voto 5 solo perchè non mi piacciono i budini e le panne cotte ecc ecc.. ma loro hanno apprezzato.
-simil cheesecake...voto 5 sempre perchè era budinosa
-barcelò cream...voto 8 , simile al bayles..secondo me molto + buono!
dovrebbe essere su calle atocha.. ma non ricordo bene, sigh! pardon...

Lo stesso giorno, di sera, abbiamo trovato anche quest'altra "Taberna bar TIJCAL" ,anche quì abbiamo mangiato tantissimo a differenza di tutti gli altri clienti che sui loro piccoli tavoli avevano si e no qualche stuzzichino infatti il cameriere si è avvicinato ridendo e ha chiesto se tutti i piatti ordinati li avremmo effettivamente mangiati solo noi tre piccole fanciulle. ahhahahaha
Anche quì la cucina è stata molto soddisfacente e i prezzi modesti, ecco cosa abbiamo divorato:
-crostini con salsa "ali oli" (cremina a base di aglio).. voto 7 a differenza di quella di demontaditos si sentiva meno l'aglio quindi secondo me era + buona! ve la consiglio.
-patatas brava .. voto 5..alla fine sono patate fritte con salsa barbeque.
-paella mista..voto 7
-grigliata di pollo e carne argentina...voto 8, la carne anche quì era molto tenera!
-wishky non so chè della casa ... voto 4 (questo ce lo potevamo risparmiare insomma.. :°D)
c/cruz 26 madrid

Infine..per gli amanti delle tapas da segnalare il famoso MERCADO DE SAN MIGUEL , quì però non abbiamo provato niente, in parte perchè è abbastanza caro e in parte perchè il nostro stomaco ha iniziato a sventolare bandiera bianca ;) però ho fatto tante foto...

I dolci.....

...e i salati

1. sei stata proprio bene a madrid! anche io ho mangiato in alcuni di questi posti, confermo la bontà del prosciutto che gli spagnoli usano tagliare più spesso... un abbraccio!

2. Io, grazie al tuo post, pregusto già: ad agosto Barcellona.. anche qui non mancano le tapas e il prosciutto, già miei col pensiero :-) Comprerò sicuramente un libro di cucina tradizionale, la volta scorsa, gira e gira, non ho fatto in tempo.
    Grazie per aver condiviso questa 'miniguida'
    Mari

3. Sere, sei proprio unica!!! Mi hai fatto morire! Ma se andassi a Madrid, giuro che mi stamperei questo post, perché oltre ad essere dettagliatissimo è troppo forte!!
    E su "l'uovo fritto...vabè..è un uovo.." ci scatta davvero un applauso... :D :D :D

4. uuuuuuh *_* cavoli che roba eheh
    e poi sei stata trooooooppo simpatica!!! ^_^

5. Io ho un camper (e 3 figli, oltre al marito).
    L'anno scorso ci siamo fatti quasi 6000 km in giro per la Spagna: siamo arrivati, facemdo tutta la costa, fino a Cadice, più qualche città interna.
    Incantevole Spagna, quanto mi manchi!
    E' stata una vacanza meravigliosa.
    Certo, il camper ti dà posisbilità di sostare a 500 mt dalla Sagrada Familia, sulla spiaggia a Gibilterra, in pieno centro a SIviglia e così via. Emozioni a 1000, per tutti.

6. xTHEQUEEN OF THE CHOCOLATE:ma bentornata!!!! :) eeeh madrid madrid... :°( partirei di nuovo domani..

xMARINA: io l'ho compratoooo muahahahahah, sto solo aspettando l'occasione giusta per inaugurarlo

xGABRI: e vacci a madrid *_* e cmq l'uovo fritto con la fetta di prosciutto...è un piatto tipico eeeh!!!

xERICA: grazie grazie :)

xLAFATAGOLOSA: hai scatenato tutta la mia invidia: andare in viaggio col camper è il mio s o g n o !!!! e col fidanzato che mi ritrovo credo proprio che non la farò mai :S

7. Ti invidio proprio tanto. Non sai quanto mi piacerebbe andare a farmi un viaggetto a Mdrid. Bacio...e le foto sono molto belle!!

8. Bellissimo reportage culinario. Grazie!

9. Galattica Madrid! Anch'io ho stra mangiato e devo dire molto bene! Carne, pesce, dolci, paella, un po' di tutto e al rientro non ho avuto l'ardire di pesarmi. Belle le foto mangerecce! ;)

10. xSORRISO: grazie! vedrò cosa posso fare :)

xVALENTINA: è molto bella e per ragazzi è una bella meta, io la consiglierei anche per capodanno..in estate non credo ci sia granchè

xFRANCI: grazie franci :)

xMERCOLEDì: eeeh a me non entravano più i vestiti, ho dovuto mettermi a dieta seriamente ahahhaha

11. Che bel viaggio!
    :-)

e che acquolina!!!

un saluto

12. Che spettacolo!! Quando finalmente visiterò Madrid mi porterò dietro questo promemoria!! :D