sabato 10 dicembre 2011

Omini si...ma di pan di "StElLe"

Continuo sulla scia del natale a casa dilettanti :)

C'era anche un'altra piccola usanza: mettere i biscotti e il latte sul camino la notte dell'epifania. Tra parentesi i miei preferiti sono sempre stati i pan di stelle, qualche volta io e le mie sorelle abbiamo proposto a mia madre di appenderli all'albero...lei al massimo ci ha concesso di appendere i cioccolatini ma dopo tipo 3 giorni finirono tutti ;)

E cmq.. dato che l'anno scorso ho fatto gli omini di pan di zenzero quest'anno ho preparato gli omini di pan di stelle con la ricetta che fino a qualche anno fa potevate trovare sul pacco stesso dei biscotti, non ho fatto caso se c'è ancora.

Omini di pan di stelle
ingredienti:
500 gr farina;
2 cucchiai di miele;
30 gr di cioccolato fondente fuso;
30 gr di cacao amaro;
1 uovo;
70 gr burro + 90 gr margarina (io ho usato 160 gr di margarina);
300 gr zucchero a velo;
40 gr latte;
20 gr nocciole tostate;
1 bustina di lievito vanigliato;


-frullare le nocciole con 3 cucchiai d zucchero fino a formare una specie di cremina
-a parte lavorare a mano margarina e zucchero,successivamente unire la crema d nocciole
-poco alla volte unire il resto degli ingredienti. 
(-la ricetta vuole che usiate solo il tuorlo, ma avendo io un uovo IN TEORIA di grandezza media ma nella pratica grandezza mini mini mini ho utilizzato anche l'albume.
-la ricetta originale vuole anche che con l'albume prepariate la glassa con cui spennellare i biscotti, avendo utilizzato l'albume nell'impasto ho omesso questo passaggio)
-stendete una sfoglia alta circa 3 mm e ritagliate le formine
-cuocere a 180° per circa 15 minuti
alla fine io, come si può vedere dalle foto, li ho decorati con la glassa fatta con un goccio di acqua e zucchero a velo...


E tra gli omini anonimi ci siamo anche noi: 
il saccente papà
io..con la mia chioma "a metà" ..o con la rasatura a metà..insomma è come il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno..decidete voi :P
E per finire..non meno importanti..mia madre e la gatta...SI QUELLA MACCHIA BIANCA INIZIALMENTE ERA UN GATTO auhauhauahauhuahauhauh







6 commenti:

  1. simpaticissimi i tuoi omini stellati !

    RispondiElimina
  2. Ma che carini questi biscotti!E che buoni!

    RispondiElimina
  3. Cercavo proprio dei biscottini con la margarina al posto del burro...questi mi sembrano buonissimi! Brava: ogni Natale omini diversi (solo da mangiare, però...) ;D :*

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte ragazze :)

    xGABRY: eh si solo da mangiare..di veri neanche l'ombra auhauhauhauhauah ;) cmq io uso sempre e solo margarina

    RispondiElimina
  5. Troppo forte quello con gli occhiali!
    Bravissima!

    RispondiElimina