sabato 4 febbraio 2012

Stufato parte seconda: guinness e manzo :)

Io lo so che da circa due giorni non riuscite a vivere perchè l'unica cosa a cui pensate è : "MA POI GIOVEDì COSA SARà CAPITATO DI ESALTANTE A QUELLA Lì , DI QUEL BLOG ...LA DILETTANTE?!?"
EEEEEEEEEEEEh.. io lo so che siete curiose e quindi ve lo dico...
perchè in effetti è successa una cosa..straordinaria.. cosa? due ore di lavoro..o meglio due ore di straordinario a lavoro!!
A questo punto io lo chiamerei a paolo fox! Perchè certo, di questi tempi fa piacere che qualcuno ti fa lavorare due ore in più e te le paga sopratutto...però non è che puoi illudermi così, dicendo che mi capiteranno cose che voi umani non potete neanche immaginare....e alla fine si tratta di due ore di straordinario. Sii più specifico no?!?


E sempre per continuare il discorso dello scorso post ( questo.. ) , parliamo dello stufato di manzo e guinness, ricetta scopiazzata sempre dal libro di Jamie Oliver "la mia scuola di cucina".
Praticamente J.O. dedica un intero capitoletto allo stufato, prima di tutto dà la ricetta base, poi suggerisce vari abbinamenti (vedi pollo e vino bianco,manzo e guinnes,ecc) e infine dice.. "ho capito che fate lo stufato, però da solo è triste e quindi completiamolo con qualcosa" (non dice proprio così ma il senso è questo) e così prepara lo stufato col purè (vedi sempre post scorso) e lo stufato con le patate (ma anche lo stufato col "coperchio" di pasta sfoglia e lo stufano con i "gnocchetti di pasta").
Oggi vi propongo..




Stufato di manzo e guinnes con copertura "effetto hot-pog"
ingredienti (per 4 persone):
2 gambi di sedano;
2 carote;
1 cipolla;
olio;
1 cucchiaio di farina;
1 barattolo di pelati da 400 gr;
sale e pepe;
3 foglie d'alloro;
500 gr di manzo;
500 ml guinness.
per la copertura:
4/5 patate;
sale;
rosmarino;
burro.


-fate soffriggere carote, sedano , cipolla e alloro.
-aggiungete carne e farina;
-versate pomodoro e e birra:
-fate stufare per ben 3 ore.
-nel frattempo fate bollire le patate.
-trascorse le 3 ore mettete in una teglia lo stufato, coprite con le patate tagliate a rondelle, cospargete di burro sale e rosmarino,cuocete in forno per 40 minuti.


le altre opzioni sono:
-carne di maiale+sidro+salvia (tempo di cottura 2 ore e 1/2)
-agnello+vino rosso+rosmarino (tempo di cottura 2 ore e 1/2)


E con questo vi saluto ^.- alla prossima :*

9 commenti:

  1. Ma lo sai che sto preparando lo spezzatino alla birra per la cena di stasera? E' una ricetta diversa ma sono entrambe certamente gustose grazie proprio alla presenza dela birra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D spero che la pubblicherai così la provo .. con tutta sta birra da smaltire.... :P

      Elimina
  2. io con le carni sono una schiappa... cioè più che altro non le faccio mai! devo cimentarmi in questo stufato, la ricetta mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho cominciato da poco a cimentarmi nei secondi...quelli di pesce sono ancora off limits! ihihih, provala e fammi sapere :)

      Elimina
  3. bonooooo!!
    a me invece giovedì è capitato di dover spalare il cortile dalla neve per tre ore... senza parlare che oggi ha rincominciato a nevicare e l'ho già rispalato altre due volte... vorrei dire due paroline a Paolo Fox...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haahha dalle mie parti, a parte la grandine notturna, solo vento e pioggia. attendo con "ansia" l'oroscopo settimanale di fox uahauhau ti farò sapere!!

      Elimina
  4. Trovo che tu sia davvero una magnifica dilettante e per questo ti ho nominata. Passa da me per ricevere un piccolo premio :-)

    RispondiElimina
  5. Gustoso il tuo stufato e la copertura mi piace molto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina