domenica 5 dicembre 2010

La mia prima torta di carote *_*

La mia prima torta di carote...le mie prime deliziose..non so se avete notato ma è tutto una prima volta, prima di aprire il blog non cucinavo poi molto, certo me la cavavo nella cucina della "sopravvivenza"  e a parte qualche piatto di pasta e un paio di torte non facevo chissà cosa. Non conoscevo l'esistenza di spezie come i chiodi di garofano,della maggiorana O.o e il cumino?!?!?! l'erba cipollina, se me l'avessero nominata ,sinceramente, l'avrei associata agli hobbit e alla terra di mezzo.GIURO!
L'idea del titolo DILETTANTE ALLO SBARAGLIO indicava proprio quello, io dilettante mi butto nel mondo dei food-blog con la speranza di imparare qualcosa :D
E bene..qualcosina la sto imparando, più in là ci sarà anche qualche ricetta salata, lo giuro(anche questo)!

Oggi è l'onomastico di mio padre,molto democraticamente ho deciso di preparargli una torta di carote, considerando che i miei precedenti tentativi sono stati pessimi, in casa non erano molto entusiasti.
e voi direte..MA SCUSA NON AVEVI DETTO CHE ERA LA TUA PRIMA TORTA DI CAROTE?..si..la mia prima torta di carote RIUSCITA BENE! ahahahahahah

Sono mooooooooolto soddisfatta di questa torta, buona buona buona, nel momento in cui l'ho assaggiata ho pensato di doverla pubblicare IMMEDIATAMENTE (quando si dice febbre da blog)
Come al solito sono partita dalla ricetta base dei muffin ed ho apportato qualche modifica :)
e allora....
CON IMMENSA SODDISFAZIONE , siore e siori, ECCO A VOI LA MIA TORTA DI CAROTEEEE!!!

Ingredienti secchi:
500 gr farina;
1 bustina di lievito;
300 gr zucchero;
Ingredienti umidi:
280gr di carote (tutte quelle che avevo in casa insomma hahaha)
4 uova;
160 ml olio;
300ml latte;
una fialetta di aroma alle mandorle.
Per la glassa:
un albume;
200 gr di zucchero a velo.

-si procede come i muffin: le due ciotole bla bla bla, ingredienti secchi da una parte, umidi dall'altra,unire i due composti, gira gira e puff. è pronto!
-mettere nella teglia da ciambella (io ho usato quello dell'IKEA *_________*)
-infornare a 150° per quanto tempo?...io uso la tecnica dello stuzzicadente..cmq era circa 30 minuti.
-nel frattempo montare l'albume aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. e tadààà la glassa e pronta!



E dopo la mia chiara spiegazione vi saluto e BUONA DOMENICAAAAAA!!! :********

10 commenti:

  1. mmmm posso dargli morso???? sembra di sentire il profumino che passa dallo schermo del pc!

    come ti capisco anche per tante cose che cucino sono "per la prima volta" e quante volte sbaglio... ma dagli errori si imparano tante cose!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. prego prego serviti pure *_*

    è vero, sbagliando si imparano tante cose. all'inizio ho preparato delle vere schifezze -.- ora sto iniziando a migliorare e questa torta ne è l'esempio :) avrò provato a farla tante volte fino a quando ieri ho avuto l'illuminazione! ahahahahah ed è così bello quando al primo assaggio ti rendi conto che finalmente ci sei riuscita! :) aaaah che bella la cucina!!!!

    RispondiElimina
  3. Eres, piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me ho visto Mafalda e sono corsa a conoscrti!! mi aggiungo ai sostenitori..e intanto mi sono presa una fettina di ciambellone alle carote che adoro!!
    A presto Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  4. ma cavoli che buona che deve essere.....e tanti auguri di buon onmastico al tuo papy!!Ciao, Flavia

    RispondiElimina
  5. Ma che bella!!!...sei stata davvero brava!...è anche davvero bella!!!

    RispondiElimina
  6. molto carino il tuo blog, e la tua torta direi che è bellissima, molto scenografica con tutta quella glassa! grazie di essere passata da me così ora non perdo di vista questo gioiellino! baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho avuto un pensiero per te...passi a trovarmi? grazie!!
    http://lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/2010/12/plumcake-eringraziamenti.html

    RispondiElimina
  8. Ciao! Io x i dolci vado matta: tuttavia oggi il medico mi ha detto che gli esami del sangue che ho fatto sono PERFETTI... "ma come è possibile? mangio malissimo, tonnellate di cioccolato, burro, dolci...???" e lui - serafico - mi ha risposto "se la tua alimentazione dà questi risultati, continua a mangiare male!"
    beh, mangiar male... io mi nurtro CON DOLCEZZA, con MOOOLTA dolcezza! Per tornare a bomba, non resisto ala voglia di preparare questa bellissima torta. Devo essere sincera: la torta alle carote proprio NON mi viene bene. Ma devi aver fatto un errore di stampa negli ingredienti: 300 gr è lo zucchero, vero???
    un dolce saluto!

    RispondiElimina
  9. xLAFATAGOLOSA: hahahah anche a me gli esami del sangue sono sempre perfetti...peccato che è il resto a non esserlo: vedi macchie e ciccia ;)
    si hai ragione è lo zucchero! -.- correggo subito!
    Provala! io dopo aver fatto mille ricette ho deciso di modificare una mia ricetta e finalmente ho avuto un bel risultato, non di certo uguale alla camilla, ma a me piace anche di più..fammi sapere!!!!!!!

    RispondiElimina