martedì 12 aprile 2011

pizzette fritte

i festeggiamente sono finiti, nonostante io continui a sognare la mia torta (se ci penso..sbavo...) è il momento di mettersi a dieta!
Però, ho ancora qualche ricetta da postare e quindi..
oggi pizzette fritte con cui partecipo al contest di Elisina!

Pizzelle fritte
ingredienti:
1/2 kg di farina 00;
un cucchiaino raso di sale;
una tazzina di olio d'oliva;
1/2 cubetto di lievito di birra;
300ml circa di latte.
olio per friggere

per condire:
barattolo di pelati;
basilico;
sale  e olio q.b.
parmigiano.
aglio

premessa: le pizzette fritte mi fanno MORIRE!
-mettere la farina in un recipiente capiente e disporla a "vulcano" [beh se siete brave fate tutto su un tavoliere di legno..io so imbranata!]
-al centro aggiungete il sale, l'olio e il lievito sciolto in un bicchiere di latte.
-iniziare ad impastare...unire un pò alla volta il restante latte.
-impastare e impastare..bene bene bene..
-coprire il tutto con un canovaccio e far lievitare fino a quando non diventa grande il doppio.

-nel fratt preparare il sugo facendo soffriggere olio e aglio. aggiugere il pomodoro. [io uso il minipimer per frullarlo,così elimino i pezzettoni..]e il basilico.

-una volta che sarà lievitato formare tante piccole palline,appiattirle e friggerle in olio caldo.
-condire con un cucchiaio di pomodoro e parmigiano grattugiato!
MANGIARE CALDE!

io ho fatto anche dei mini calzoni farciti con prosciutto cotto,mozzarella e pepe [un classico]

ps_ mia nonna le faceva anche dolci, cospargendole di zucchero appena fritte :)

4 commenti:

  1. Mmmmmhhh!!!!Deliziose...
    Buona serata....
    Lucilla.

    RispondiElimina
  2. Che buoneeeee!!!! E che bello il tuo blog!!! :-)))

    RispondiElimina
  3. Queste non sono buone, no....sono strepitoseeeee!!!!
    Mi piace il tuo blog...e congratulazioni per la laurea!!!!

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  4. sisi queste sono OGGETTIVAMENTE buone *_*

    grazie ragazze per i complimenti :)))

    RispondiElimina