sabato 20 novembre 2010

"Colazione da re, pranzo da principi, cena da pezzente"..

La colazione è si il pasto più importante della giornata...ma diciamoci la verità..è quello che preferiamo perchè è l'unico momento in cui possiamo mangiare tanti dolci senza sentirci in colpa :D
..o almeno in casa mia è così! ahahahahah
Da quando ero piccola la mia colazione preferita è sempre stata il tazzone di latte con 10 kg di biscotti.
Da piccola mi piaceva la classica "zuppa di latte" ahahah.. ma non tanto per mangiarla, più che altro perchè mi piaceva schiacciare i biscotti nel latte e vedere cosa succedeva (poi finiva che mia madre doveva buttare tutto)
In questo periodo però la dieta mi impone di mangiare:
4 fette biscottate con un velo di marmellata;
opp 200 ml di latte scremato
opp uno yogurt magro con 30 gr di cereali..
e poi ho anche un'altra alternativa ma non la ricordo..se l'ho rimossa significa che è più triste delle altre... :D
La domenica però ho il via libera..posso mangiare tutto ciò che voglio, la maggior parte delle volte faccio preparare le briosche a mio padre (no..in questo post non parlerò delle sue briosche alla cui ricetta non ho libero accesso neanche io O.o), altre volte preparo io un bel plumcake o la classica ciambella, ovviamente piena di cioccolata o marmellata o con tanta glassa sopra ahahhaha (vedi ciambellone al caffè)

In più vi dirò..al classico pranzo o la classica cena con le amiche, preferisco LA COLAZIONE con loro. e si! perchè è così familiare! E' bello mettere tutto ciò che si ha sul tavolo: biscotti,cereali,nutella,latte, caffè... e sedersi tutti insieme

Basta parole...
ecco la colazione di questa mattina.


(con questa ricetta partecipo al contest di Cappuccino&Cornetto)

Plumcake banana e scaglie di cioccolato
Ingredienti:
240 gr farina;
150 ml latte;
80 ml olio;
2 uova;
una bustina di vanillina;
4 cucchiaini di lievito;
1 cucchiaino di cannella;
1/2 cucchiaino di noce moscata;
una banana;
50 gr cioccolato fondente.

-allora...praticamente questa è la ricetta che uso per i muffin, INDI PER CUI..ho impiastricciato allo stesso modo: una ciotola gli ingredienti secchi e un'altra ciotola quelli umidi...
-metà banana l'ho frullata, l'altra l'ho utilizzata a fettine per coprire il plumcake..
-unire i due composti,
-imburrare e infarinare la teglia del plumcake (che tra le altre cose è sempre stato il mio compito quando si preparava un dolce... loro si prendevano i meriti e io dovevo ungermi le mani..povera bimba ;) )
-versare nella teglia,ricoprire con le fettine di banana
-infornare
-fare la prova dello stecchino
-sfornare
-e mangiare +_+

buona serata a tutte e buona domenica :) ci vediamo la settimana prossima!!

13 commenti:

  1. anch'io adoro la colazione fatta con calma e tante cosine buone....e ti dirò di più, mi piace ancora di più se mi alzo e la trovo già pronta ah!ah!ah! Ciao! buon WE!!!

    RispondiElimina
  2. ahahahahahah OVVIO!...sopratt quando vieni svegliato dal profumino del dolce e del caffè ;)

    RispondiElimina
  3. Che carinooooooooooooo!
    Grazie per aver partecipato al contes...sei in pieno stile colazione di Cranberry con il fidanzato che pigra a letto mentre io preparo:D
    Il dolce è delizioso e sei stata davvero brava :)
    bacioni^_^

    RispondiElimina
  4. ahahahahah!!! Il tuo fidanzato assoniglia proprio a mio marito!! :DDD Anch'io adoro la colazione: guai quando non me la fanno fare...divento irascibile e insopportabile! La mattina bisogna carburare e per farlo ci vuole il giusto carburante...come quel plumcake, ad esempio, troppo goloso!! Ciao...anzi...buongiorno a te!!!

    RispondiElimina
  5. x cranberry: guarda io ultimamente mi sento molto nonna papera, spero solo che il mio fidanzato non diventi come ciccio :S

    x gabri: io sono irascibile e insopportabile praticamente sempre...tranne quando mangio (sopr.dolci) ahahhahaah quindi i pasti non me li toglie nessuno, la colazione in particolar modo!!! ah...stamattina il mio fidanzato ha preparato il caffè.spero non sia un episodio sporadico ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Giulia, ho trovato da poco il tuo blog e mi piace davvero molto...questo cake poi..delizioso!!

    Se ti va passa anche da me..mi farebbe molto piacere

    lemaninefatatedigiulia.blogspot

    ciao!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la mega colazione...e anche per i vivaci colori dei piatti, tovaglia e tovagliette... nei giorni di festa è davvero un relax una colazione tranquilla e golosa!
    Bella ricetta!
    bacio

    RispondiElimina
  8. grazie elena :)
    mi fa piacere che ti piacciono anche i colori dei piatti e delle tovaglie, alcune volte mi sembra di usare i piatti di barbie ehehhe ma anche quando compro quelli di plastica li cerco tutti colorati,la cucina così sembra + allegra!

    RispondiElimina
  9. Mi sono persa a guardare e sbavare gli altri post.....
    Ma che te lo dico a fare...sei bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata da me!! Ricambio con piacere anche perchè scopro il tuo blog molto carino!!!
    Bella la tua colazione molto familiare, anch'io la vedo come te. E la colazione al bar davvero non la faccio mai!!!
    Baci e a presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  11. grazie mammazan, ma non è vero che sono bravissima. Però mi impegno và!

    grazie per essere passata anche a te francesca :)

    RispondiElimina
  12. ottima ricetta!!!
    grazie per la visita! a presto!

    RispondiElimina
  13. Sono daccordissimo! Una bella colazione sicuramente come questa darà tanta energia per gran parte della giornata!

    RispondiElimina