domenica 27 gennaio 2013

mtc gennaio ... P I C I


Esattamente l’anno scorso, a gennaio, la sfida dell’mtc prevedeva la preparazione A MANO delle tagliatelle.
Questo mese, sarà un caso o forse no, ci ripropongono un altro piatto di pasta fresca,che, FATEVELO DIRE è più semplice da preparare: i pici toscani!
In realtà fino all’ultimo momento ero indecisa se partecipare o meno.Fare la pasta mi piace ma il fatto è che questo mese c’era sto limite della cucina povera, regionale,stagionale o che ne so.. e io sinceramente non sapevo proprio che minchia proporre, poi ho trovato sta zucca già pulita e tagliata nel frigo (fingeremo che sia stata la fata della cucina per non ammettere che ho “rubato” la zucca a mia madre) e ho deciso di utilizzare quella.
Che inizialmente avrei voluto fare un “ragù di zucca” ma non l’ho + fatto perché al supermercato c’era una fila chilometrica per comprare la carne tritata lo ometteremo perché una vera e brava “fuddeblogga” avrebbe commesso anche un omicidio/suicidio per portare al termine la sua missione, io invece ho fatto spallucce,mi sono girata verso il reparto dei salumi, altra fila chilometrica, ari-spallucce e…banco frigo: pancetta affumicata già tagliata e confezionata (di nuovo opera della fata della cucina?!?!mmmm..)

Il risultato è stato ottimo lo stesso, quasi ho convinto anche il saccente papà, (mamma chioccia la convinco con poco, l’importante è che non cucina lei.. auhauha).

Ah mamma chioccia ci tiene a far sapere che, nonostante la sua avversione per la cucina ha partecipato in ben DUE MODI: ha provato ad arrotolare i pici ma era troppo lenta quindi l’ho “promossa” a fotograga (si le mani chiattone sono le mie sigh )
Ps. Se la ricetta non va bene sarò comunque contenta di rientrare nei fuori concorso. “see you” !! :*


Pici alla zucca & pancetta
Ingredienti per 4 persone (o 3 che mangiano tanto tanto):

200 gr di farina 00;
100 gr di farina di semola rimacinata;
2 cucchiai abbondanti di olio;
1 pizzico di sale;
circa un bicchiere di acqua;
600 gr di zucca (pulita e tagliata a tocchetti dalla fata della cucina);
200 gr di pancetta (tagliata a cubettini);
1 cucchiaio o due di panna fresca;
1 cipolla;
olio qb;
sale, pepe e peperoncino.

-prepariamo i pici così come ci indica patty: fare la fontana con le due farine, mettere al centro l’olio e il pizzichino di sale,incorporare pian piano l’acqua iniziando a mescolare con una fontana.
-impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, far riposare una mezz’oretta.
-NEL FRATTEMPO: prendere una bella pentola, metterel’acqua e la zucca. Far cuocere fino a quando la zucca non inizia a “spappolarsi” a quel punto frullare col minipimer e far asciugare, ma non molto..
-trascorsa la mezz’ora prendere la pasta, staccare una pallina e stendere con il matterello su un piano infarinato, tagliare delle striscioline e arrotolarle fino ad ottenere dei pici abb.sottili.
-far riposare un paio di ore la pasta e poi cuocere in abbondante acqua salata,con un filo di olio.
-ritornando al sugo: soffriggere una cipolla,quando sarà un po’ appassita aggiungere la pancetta.
-quando si sarà cotta, non bruciata come faccio spesso io, la pancetta aggiungere la purea di zucca.
- aggiustare di sale , pepe e peperoncino.
-quando si sarà asciugata aggiungere la panna (..scusate ma giaceva sola soletta nel frigo, avrei dovuto buttarla invece così ha dato quel tocco in più.. no!?!)
-scolare i pici e farli saltare un paio di minuti con il condimento.

Fatto,fotografato e mangiato.

<3 p="">

Buona domenica…sera! 

3 commenti:

  1. Ma perchè fuori concorso: hai tirato i pici a mano (e direi pure molto bene) e hai preparato il sugo utilizzando prodotti di stagione.... Quindi, mia cara, sei senz'altro in gara !

    RispondiElimina
  2. Sieeee fuori concorso! Invece ti tocca proprio starci dentro, ed alla grandissima. Mi hai fatto ridere con questo post. Onestamente mi sono riconosciuta nelle tue parole. Quando trovo la fila al supermercato, vado per alternative perché il caos mi provoca "il lupo", una sorta di mutazione mannara in cui do il peggio di me. Quindi avrei fatto esattamente come te, e visto il risultato, direi che il tuo dietro front è stato proficuo.
    Bellissimi pici rustici al punto giusto. Un forte abbraccio e a presto, Pat

    RispondiElimina
  3. davvero invitanti e sfiziosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina